Quartetto Fauves, un grandissimo concerto

Una lettera per ringraziare gli organizzatori ed esprimere le emozioni vissute al concerto di domenica 20 novembre

Musica Classica

Egregio Direttore,

vorrei prima di tutto ringraziare pubblicamente Fabio Sartorelli, il direttore artistico della stagione musicale comunale, per avere invitato in una rassegna di grandi nomi, anche il giovane Quartetto Fauves. Il grandissimo successo che ha ottenuto pochi giorni fa ha dimostrato la bontà della scelta effettuata (domenica 20 novembre a Palazzo Estense nell’ambito della Stagione Musicale Comunale). Il pubblico era davvero entusiasta.

Sia il quartetto di Mozart in sol maggiore, sia “La morte e la fanciulla” di Schubert sono state due esecuzioni equilibrate e interessanti, davvero godibili. Anche il bis di Filippo Azzaiolo, suonato e cantato, è stata una splendida sorpresa. Si tratta di un gruppo di musicisti dotati di una naturale e spontanea musicalità, di uno slancio e di un rigore interpretativo non comuni. Certo, ci sono ancora margini di miglioramento, ma da musicista posso dire sinceramente che la strada intrapresa mi sembra quella giusta. Mi piacerebbe che ogni anno, accanto ai “pezzi da novanta”, ci fosse in stagione un concerto di giovani che si stanno affermando, non semplici promesse quindi, ma talenti autentici in attesa di una vera consacrazione, come il Quartetto Fauves.

A questo proposito mi viene in mente un interessante libro su Toscanini, pubblicato nel 1977, che riportava nel titolo una parte di una frase del grande maestro: “Ho sentito un gruppo di ragazzi, erano 15 bravissimi archi, li ho ringraziati e applauditi. No…NON MUORE LA MUSICA!” Questo era il titolo del libro.

Ad maiora
Adriano Barbieri Torriani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.