Restaurato il battistero di sant’Apollinare

Sabato 12 novembre alle ore 20,45 nella chiesa nuova di Cristo Risorto in Piazza Paolo VI concerto del Coro Santa Maria Del Monte, domenica la benedizione del nuovo fonte

Crosio della Valle generiche

Nel cammino di recupero dell’antica chiesetta di Sant’Apollinare, avviato nel 2012 e che ad oggi ha portato a restauri di consolidamento strutturale e artistico (sul sito tutti i passaggi dell’opera di ristrutturazione  con foto e video), un’altra tappa si aggiunge: il rinnovato battistero.

Per l’inaugurazione è stato organizzato un evento che si terrà sabato 12 novembre alle ore 20,45 nella chiesa “nuova” di Cristo Risorto in Piazza Paolo VI: si terrà un concerto del Coro Santa Maria Del Monte, diretto dal maestro Gabriele Conti, che presenterà canti polifonici antichi e contemporanei, che saranno in seguito intonati anche alla conclusione del Giubileo della Misericordia (domenica 13 novembre).

Il lavoro di restauro della nicchia del battistero è stato eseguito da Rossella Bernasconi e dalla collaboratrice Simonetta, sotto la direzione dell’architetto Armando Monfè; il fonte battesimale in pietra della Valdossola è opera della ditta Barbiero di Gazzada e in particolare del giovane scultore Luca Barbiero.
Domenica 13 novembre dopo la Santa Messa delle ore 10,00 ci si recherà al battistero in Sant’Apollinare per la benedizione del nuovo fonte.
Sarà anche l’occasione per ringraziare quanti hanno fin qui contribuito con offerte e iniziative a sostegno del restauro e che proseguirà ancora fino al pieno compimento dell’opera e alla sua “restituzione” a cittadini e fedeli di un gioiello con affreschi di scuola di Masolino da Panicale, Morazzone e molti altri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.