Ritiro ingombranti Aspem: è cambiato qualcosa?

Lettera al direttore di una utente Aspem, e risposta della società, a proposito della raccolta di rifiuti ingombranti in città

Avarie

Riceviamo e pubblichiamo, con allegata risposta di Aspem, la lettera di una utente varesina che prospetta disservizi nel servizio ingombranti di Aspem a partire dagli ultimi mesi. Prendiamo atto, comunque, della risposta di Aspem (riportata sotto la lettera) che assicura che non è cambiato nulla nella modalià di ritiro dei rifiuti negli ultimi tempi.

A Varese da qualche mese, più precisamente da Giugno, qualcosa è cambiato nel ritiro di oggetti ingombranti da parte del servizio raccolta rifiuti Aspem.
Mobili vecchi, elettrodomestici fuori uso, materassi, in pratica oggetti che hanno un certo ingombro non vengono più raccolti in zone raggiungibili da strade di non facile accesso; questa è una novità dal momento che prima ciò non accadeva ed il servizio era regolarmente effettuato in ogni caso e con piena soddisfazione per l’intera cittadinanza.
In seguito a ripetute sollecitazioni si è riusciti a sapere che quegli interventi non potevano più essere effettuati per edifici raggiungibili tramite strade di ridotta sezione; la motivazione era che i mezzi destinati a queste operazioni erano stati sostituiti con altri di maggiori dimensioni, non più in grado pertanto di svolgere tali incombenze !
Tutto questo ci risulta non essere vero, come documentato ….
E’ forse troppo malizioso pensare che quanto sopra ha trovato singolare coincidenza nel cambio dell’amministrazione a Varese, amministrazione forse troppo impegnata a risolvere i grandi interventi, pur sempre necessari, come quelli riguardanti l’area delle stazioni ferroviarie?
Voglio pensare che tutto questo nulla abbia a che fare con un servizio che fino a pochi mesi fa veniva regolarmente effettuato e che pertanto si vorranno ripristinare quanto prima quei servizi che erano sempre stati garantiti per tutti i cittadini.

Orietta Chiaravalli

Questa è la risposta di Aspem:

“Buongiorno,
con riferimento alla vostra richiesta di informazioni circa l’eventuale cambiamento delle modalità di svolgimento o dei mezzi di raccolta dei rifiuti ingombranti comunichiamo che ASPEM non ha modificato né l’una né gli altri. Per svolgere il ritiro di materiali ingombranti occorre inevitabilmente un mezzo di “grandi dimensioni”; quello rappresentato nella fotografia non è un mezzo adibito alla raccolta di ingombranti bensì per la raccolta di rifiuti speciali pericolosi, indicato dall’adesivo riportante la “R” sulla fiancata.
A disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti, inviamo i migliori saluti. Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.