Salone dell’orientamento: cosa scegliere dopo la scuola media

Poche le novità tra i corsi proposti dalle scuole superiori del territorio. Al via gli open day. Sabato 12 novembre gli istiututi si presentano alla media Vidoletti

salone dell'orientamento

Sabato 12 novembre, alla scuola Vidoletti di Varese si terrà dalle 15 alle 19 l’ottavo Salone dell’Orientamento riservato agli studenti delle scuole medie della città di Varese. Un primo momento per conoscere l’offerta totale delle scuole cittadine e limitrofe e cominciare a porre domande che poi saranno approfondite nel corso degli open day organizzati dai singoli istituti.

A livello provinciale non si segnalano novità di rilievo. Il piano dell’offerta provinciale approvato dalla Provincia di Varese ( che si vede cliccando sul link) mostra poche novità nei percorsi superiori. Nessuna innovazione liceale. Solo in campo tecnico e professionale.

All’Isis Newton di Varese, per esempio, è stato introdotto l’indirizzo “energia” nel percorso tecnologia, meccanica e meccatronica, ma anche il corso di “operatore di impianti termoidraulici”.

All’Isis Dalla Chiesa di Sesto ci sarà l’opzione tecnica “economico-turistica” mentre l’Isis Ponti di Gallarate aggiunge la formazione di “operatore elettronico” e l’articolazione “industria” con attenzione al settore meccanico tra i corsi serali.

Al Montale di Tradate l’offerta formativa si amplia con l’opzione “sistemi informativi aziendali”.

Specializzazione termoidraulica e promozione turistica sono le novità dell’IPS Parma di Saronno.

Si amplia, infine, l’offerta dell’Agenzia formativa che aggiunge tecnico di cucina servizi sala bar tra le opzioni del CFP di Luino, mentre il CFP del Piambello offre anche un percorso professionale di promozione e accoglienza turistica. Identica novità sarà proposta al CFP di Gallarate che introduce anche le opzioni “tecnico di lavorazioni artistiche dei metalli” e tecnico per l’automazione industriale.

http://www.provincia.varese.it/ProxyVFS.axd/null/r63503/Piano_Offerta_Formativa_VA_17-18-pdf?ext=.pdf

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.