Silent disco e pianoforte, il sottopassaggio rivive a suon di musica

Il pianoforte verrà inaugurato sabato 3 dicembre, alle 15. Diverse le iniziative in programma durante la giornata

Tempo libero generica

Un pianoforte nel sottopassaggio, dedicato agli amanti della musica e a tutti i cittadini. Verrà inaugurato sabato 3 dicembre, nel sottopasso di Via Milano – Via Morosini grazie al progetto “#TakeCare. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città” del Comune di Varese.

Il  “taglio del nastro” è previsto per le 15 mentre per tutto il pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:00) si alterneranno musicisti e artisti di strada reclutati attraverso i canali social del progetto, che animeranno con la propria musica e la propria arte i tre corner musicali.

Sarà presente anche un social corner a cura di Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese, che per il progetto #TakeCare ha curato gli interventi in ambito sociale. Per l’occasione verranno distribuite le Guide ai Servizi per persone in condizione di marginalità e verranno diffuse le storie e gli appunti di diario di alcuni volontari europei che hanno vissuto a Varese o che hanno svolto il Servizio Volontario Europeo in altri paesi europei.

 

Dalle ore 16:30 inoltre, si terrà una speciale silent disco nell’area delle stazioni di Varese: una consolle, un dj e delle cuffie per coinvolgere i passanti e ballare insieme in silenzio, senza recare disturbo al vicinato.

Il pianoforte digitale è un CLP535 YAMAHA ®, acquistato grazie alla sponsorship di YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e alla collaborazione dello storico negozio varesino Molteni Strumenti Musicali, alle donazioni di alcuni cittadini varesini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding “Un piano al-meno 1” di Produzioni Dal Basso e grazie ai fondi ricevuti dal bando ComuneMenteGiovane della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e di ANCI.

Il progetto TakeCare è iniziato l’anno scorso e che ha visto alcuni giovani impegnati nei lavori di progettazione e riqualificazione delle zona delle stazioni.

I MURALES E I LAVORI
Negli ultimi tre mesi un gruppo di giovani artisti varesini con la supervisione artistica dell’associazione WgArt ha realizzato alcuni murales sulle pareti del sottopassaggio. E’ stata potenziata l’illuminazione e sono stati installati due distributori automatici (entrambi del colore del progetto) contenenti gessetti colorati e racconti di viaggio e storie. I primi, per scrivere e disegnare sulle lavagne ricavate dalle nicchie esistenti; i secondi, da diffondere gratuitamente ai passanti.

CORNER MUSICALI #TAKECARE
Grazie al progetto #TakeCare sono stati individuati, inoltre, tre angoli della città che diventeranno corner musicali permanenti, ovvero spazi dedicati nei quali musicisti e artisti di strada potranno esibirsi tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00 seguendo alcune semplici regole riportate sui cartelli. I corner musicali si trovano in piazza XX Settembre, viale Milano angolo con via Maspero (accanto all’edicola) e nel sottopassaggio di viale Milano-via Morosini (accanto al pianoforte).

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 DICEMBRE:

Dalle ore 15:00
Inaugurazione del pianoforte pubblico e del sottopassaggio. Saluti istituzionali
Sottopassaggio viale Milano-via Morosini

Dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Concerti in acustico nei corner musicali
Sottopassaggio viale Milano-via Morosini
Piazza XX Settembre
Viale Milano angolo via Maspero (vicino all’edicola)

Dalle ore 15:00
Social corner: distribuzione delle Guide ai Servizi e storie di volontariato
A cura di CESVOV Varese
Area stazioni di Varese

Dalle ore 16:30
Silent Disco all’improvviso
Portico Libreria Mondadori di via Morosini

#Take Care. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città è un progetto del Comune di Varese – Assessorato ai Servizi Sociali promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e da ANCI – e finanziato all’interno dell’Avviso Pubblico “ComuneMenteGiovane” per la presentazione di proposte per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale”.

Il partenariato del progetto è composto da CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese; da Codici – Agenzia di Ricerca Sociale; dall’Associazione di promozione sociale WgArt.it e dal Liceo Artistico “A. Frattini”. I soggetti di rete coinvolti: l’Associazione Angeli Urbani; l’Associazione Varese Giovani e il Centro di Aggregazione Giovanile “Rainoldi”. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Cooperativa Totem Onlus e associazione RADICI. L’installazione del pianoforte pubblico è stata realizzata in sponsorship con YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e grazie a Molteni Strumenti Musicali di Varese.

Per informazioni sul progetto:
Segreteria organizzativa tel. 0332-255061
E-mail: takecare.varese@gmail.com
Blog: takecarevarese.wordpress.com
Facebook/Instagram/Twitter: TakeCareVarese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.