Tavole natalizie in favore di Varese Alzheimer

Tradizionale appuntamento nel Salone di Villa Estense in occasione del Natale. Torna il concorso "A tavola per i 200 anni di Varese Città"

Le tavole imbandite per San Silvestro

Martedì 8 e mercoledì 9 novembre il Salone Estense in Comune a Varese ospita la 16esima edizione della Mostra Tavole Addobbate, organizzata da Varese Alzheimer, il cui ricavato andrà a finanziare le attività assistenziali dell’associazione.

“A tavola per i 200 anni di Varese Città“ questo il titolo dell’iniziativa che ritorna puntuale a ridosso dell’atmosfera del Natale, proponendo il tradizionale mercatino di oggetti natalizi.

Due giornate intense che si concludono mercoledi’ 9 novembre con la premiazione della migliore tavola addobbata. ( ore 16 )

Ma quest’anno c’è una novità: la presentazione martedì 8 novembre dalle 17.00 alle 18.00 del libro “ Se i nonni si ammalano” curato dalla dottoressa Emma Luciani, specialista in neurologia e psichiatria, una pubblicazione dedicata alle patologie che purtroppo colpiscono le persone anziane , fra queste proprio l’Alzheimer.

Orari della mostra: martedi’ 8 dalle 10.00 alle 18.00 e mercoledi’ 9 dalle 10.00 alle 16.00.

Un appuntamento importante la mostra delle Tavole Addobbate diventato ormai una tradizione per Varese Alzheimer, l’associazione che dal 1995 aiuta i malati e le famiglie a migliorare la qualità della vita e a promuovere la dignità della persona attraverso l’assistenza, l’informazione, la formazione e le manifestazioni sociali.

Varese Alzheimer, formata da malati, famigliari, operatori socio–sanitari e volontari, svolge la propria attività nella sede di Casa Alzheimer presso l’Istituto Molina in Viale Borri a Varese. Qui operano e hanno sede il Nucleo Alzheimer di istituzione regionale, il Centro Diurno Integrato e il Giardino Alzheimer.

Fra le principali attività di Varese Alzheimer Pronto Alzheimer e il Centro di Ascolto con contatti telefonici diretti o su appuntamento proprio con i familiari chiamando lo 0332/ 81.32.95 e la collaborazione con il Centro Diurno Integrato della Fondazione Molina.

Dal 2007 è attivo l’Ambulatorio della Memoria che ha sede presso Casa Alzheimer e collabora con l’unità operativa di Neurologia dell’Università dell’Insubria. I servizi offerti dall’Ambulatorio, rivolto alle persone con disturbi alla memoria, sono l’Ambulatorio Diagnostico con 395 nuove visite effettuate nel 2015, lo sportello informativo d’orientamento e il Servizio di Sostegno Psicologico con 7 famigliari che nel 2015 hanno usufruito del percorso di sostegno attraverso colloqui individuali. Questo servizio è attivo non solo a Varese ma anche da settembre a Sesto Calende e dalla metà di novembre partirà nella sede di Gavirate.

Dal 2011 Varese Alzheimer offre anche il servizio del Circolo della Memoria, il Centro Riabilitativo e Ricreativo per persone con lievi disturbi di memoria o cognitivi, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali e rallentare e contenere il declino cognitivo. Attualmente sono una ventina le persone che si affidano all’attività del Circolo della Memoria tra le sedi di Varese e Sesto Calende.

Continua il Progetto Aqualung, il servizio domiciliare per i malati di Alzheimer e i loro familiari, nato dalla collaborazione tra Varese Alzheimer, il Comitato Locale di Gallarate della Croce Rossa, con il supporto dell’ Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Varese. Il progetto ha la funzione di favorire il mantenimento, l’integrazione e l’eventuale reinserimento dell’anziano nel proprio contesto sociale.

L’intervento dei 20 volontari consiste nell’interagire col malato, favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali, nel tentativo di offrire loro una qualità di vita migliore. Nel 2015 sono state effettuate dal medico 30 visite domiciliari e assistite 22 famiglie. Per informazioni contattare la segreteria di Varese Alzheimer.

Ogni secondo martedi del mese infine nella sede di Casa Alzheimer si tengono gli incontri con i familiari curati da uno psicologo, i cosiddetti Gruppi ABC, incontri che sempre da novembre verranno ospitati anche nella sede di Gavirate.

«Non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto dall’associazione nell’ultimo anno – sottolinea il dottor Pier Maria Morresi, presidente di Varese Alzheimer, – dopo diverse difficoltà siamo usciti dal tunnel, ristabilendo le giuste condizioni per operare in serenità con un importante lavoro di organizzazione interna».

«Abbiamo investito sulle nostre professionalità e abbiamo posto le basi per un futuro solido e duraturo, ringrazio comunque chi ogni giorno si adopera al meglio per Varese Alzheimer» conclude Morresi.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.