Trentasei volti del Monte Rosa: mostra fotografica al Museo

Il 1 dicembre si apre al Castello di Masnago #36Vedute del Monte Rosa, mostra fotografica personale di Mauro Del Romano, che sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017

mostra fotografica dedicata al monte rosa di mauro del romano

Il prossimo 1 dicembre alle ore 18.00 presso la prestigiosa sede del Castello di Masnago a Varese, si aprirà #36Vedute del Monte Rosa, mostra fotografica personale di Mauro Del Romano, che sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017.

#36Vedute del Monte Rosa è realizzato in collaborazione con il Comune di Varese e TREIDEE, con il patrocinio di Provincia di Varese, Parco Regionale Campo dei Fiori, Società astronomica “G.V. Schiaparelli” e Centro Geofisico Prealpino, Club Alpino Italiano – Sezione di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Museo della cultura prealpina di Brinzio e Associazione Immagina Arte Cultura Eventi di Varese e con il sostegno di Area Business, Elmec, Emigrafica e Open Antinfortunistica.

Il progetto comprende, non solo l’esposizione fotografica, ma anche momenti di approfondimento di carattere scientifico, sociale e culturale, attraverso tre conferenze tematiche che si svolgeranno presso la stessa sede del Castello di Masnago nelle seguenti date:

3 dicembre ore 15.30 “Macugnaga ed il Monte Rosa, una concentrazione di particolarità” Flavio Violatto, presidente della sezione CAI di Macugnaga

14 gennaio ore 15.30 “Hokusai: trentasei vedute…un’icona” Silvia Sanvito di Associazione IMMAGINA

28 gennaio  ore 15.30 “Il Monte Rosa. Storia di clima e ghiacciai” Paolo Valisa, meteorologo presso il Centro Geofisico Prealpino

L’esposizione propone trentasei scatti che hanno come protagonista il Monte Rosa, profilo inconfondibile della città di Varese, figura gigantesca quanto appena percettibile del panorama urbano, tanto cittadina quanto lontanissima, in realtà. Situato al di fuori dei confini regionali, è riconosciuto come entità facente parte dell’orizzonte vicino della città, quasi come se fosse appartenente alla geografia varesina.

La mostra prende spunto dall’opera principale dell’artista giapponese Katsushika Hokusai “Trentasei vedute del Monte Fuji” che raccoglie una serie di paesaggi in diverse stagioni e con diverse condizioni metereologiche del Monte Fuji, il vulcano simbolo culturale e religioso del Giappone e a questa vuole rendere un piccolo omaggio.

#36Vedute del Monte Rosa, ideato e sviluppato da Mauro Del Romano, nasce per caso, come passione piccola e segreta al termine delle ore di studio, di lavoro o al ritorno dal supermercato.

Le immagini scattate non fanno parte di un fortuito “trovarsi” davanti al tramonto perfetto, ma della continua ricerca ed attesa della luce buona, del mare di nubi che sta per alzarsi, dei modelli meteorologici che guidano l’automobile verso i punti migliori di osservazione. E poi di molta fortuna, perché la fotografia di paesaggio è così. Di infiniti fallimenti e pochi successi. Del non essere delusi dalla nuvola che copre nel momento topico la montagna, ma dalla fiducia che gli ultimi istanti della cosiddetta “ora blu” regalino il momento perfetto.

Per tutte le informazioni http://www.36vedutedelmonterosa.com/
Sede: Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
21100 Varese

Orari di Apertura:
Martedì/Domenica 09.30 – 12.30 14.00 – 18.00
Chiuso il lunedì
La mostra è compresa nel biglietto di ingresso del Castello di Masnago:
€ 4,00 Intero
€ 2,00 Ridotto (Minori 25 anni, Gruppi di 10 pax, Militari, e altre convenzioni)
Gratuito per Over 65, Disabili, Bambini fino a 6 anni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.