Un debate sul referendum: gli studenti spiegano il sì e il no

Saranno gli studenti dell'Ite Tosi e dei licei Da Vinci-Pascoli a dibattere sulla riforma costituzionale sulla quale i cittadini saranno chiamati a votare il 4 dicembre

L’Associazione Culturale Iniziativa 21058 ha organizzato un dibattito sul prossimo referendum costituzionale che si svolgerà questa sera, lunedì 28 novembre, a partire dalle ore 20.45, nel Centro Socio Culturale Via Patrioti,31 Solbiate Olona.

Partecipano gli studenti dei Licei L.Da Vinci-G.Pascoli di Gallarate e dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio. Saranno presenti Giulio Del Balzo Presidente di Futuredem e Stefano Catone di Possibile.

Le ragioni dei due schieramenti saranno così sostenute dagli studenti delle due Scuole con un dibattito che rispetterà le precise regole del debate, così il confronto potrà facilmente far emergere le priorità delle scelte, e a trarne vantaggio sarà soprattutto il pubblico, che dalle diverse e divergenti motivazioni avrà modo di migliorare le proprie conoscenze ed acquisire maggiori certezze e determinazioni nel costruirsi la propria decisione di voto.

La filosofia che sta dietro a questo evento è semplice: “La scuola deve fornire le competenze necessarie per diventare cittadini responsabili, attivi e impegnati”. Fortemente convinti di tale premessa, i due Istituti si dedicano da tempo a stimolare e promuovere il pieno sviluppo della persona e delle potenzialità delle nuove generazioni, anche attraverso il Debate; formando individui capaci e meritevoli che, consapevolmente con accortezza, entrano, in modo partecipe e critico, nella comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.