Un secolo di arte allo Spazio Officina

Una mostra traccia un percorso dall’inizio del Novecento fino a oggi attraverso una selezione di grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista donati da grandi maestri, giovani talenti e filantropi

Arte - Mostre

Da sabato 12 novembre a giovedì 8 dicembre 2016, Spazio Officina di Chiasso (Svizzera), adiacente al m.a.x. museo, ospita Donazioni I, una mostra che attraversa tutto il Novecento e approda ai giorni nostri con una scelta di opere di un centinaio di artisti: grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista. 

Intorno al fil rouge della “creatività” che caratterizza la stagione espositiva 2016–2017, si racconta oltre un secolo, toccando le varie avanguardie e correnti: dalla pittura metafisica a quella surreale, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia, dalla fotografia appropriazionista alla “cultura beta-amiloide”.

Le grafiche di maestri indiscussi del XX secolo dialogano con i lavori di artisti più giovani e promettenti.

L’esposizione si apre con le grafiche donate nel 2010 da Gillo Dorfles e con le grafiche donate nel 2011 da Dario Fo; a entrambi il m.a.x. museo ha dedicato una mostra: “Gillo Dorfles. Movimento Arte Concreta (1948–1958)” (fra settembre e novembre 2010) e “Dario Fo. La pittura di un narratore” (dal settembre 2011 al gennaio 2012).

La rassegna – a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini – s’inserisce nel filone della “grafica contemporanea” con l’intento di rendere pubblica la conoscenza delle opere confluite nella collezione di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura a partire dal 2010, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m.a.x. museo.

Donazioni I è la prima mostra allestita con opere della collezione del museo; inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso, dal 2010 il m.a.x. museo è diventato, come pure Spazio Officina, un’istituzione pubblica del Comune di Chiasso.

Si tratta, perciò, di una prima tappa di una serie di mostre con cadenza triennale.

L’inaugurazione della mostra “Donazioni I. Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio” ha luogo venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30 presso Spazio Officina di Chiasso (Svizzera) alla presenza di Davide Dosi, capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso, Gillo Dorfles, artista, critico d’arte e professore emerito di estetica, e dei curatori: Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina.

DONAZIONI I
PERCORSI DELLA CREATIVITÀ DAL NOVECENTO AL NUOVO MILLENNIO
Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4), Chiasso (Svizzera)
12 novembre – 8 dicembre 2016
Orari Martedì–venerdì, ore 14.00–18.00, Sabato–domenica, ore 10.00–12.00, 14.00–18.00. Lunedì chiuso
Ingresso  Intero: CHF/Euro 7.-
Ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati): CHF/Euro 5.-
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5.-
Metà prezzo: Chiasso Card
Gratuito: bambini fino a 7 anni, giornalisti, Passaporto Musei svizzeri, ICOM, Visarte, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo

Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese
Apertura speciale: giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione), ore 10.00–12.00, 14.00–18.00

Informazioni t +41 91 695 08 88
info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Foto

Un secolo di arte allo Spazio Officina 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.