Una Ztl a misura di “furbi”?

Un lettore sospetta sia possibile "buggerare" la ztl del centro. Ma il comune rassicura: non è possibile

Varese via Rossini

La segnalazione è arrivata da un lettore:

Da poco in zona pedonale già Rossini e via Donizetti hanno messo le telecamere per fare rispettare la ZTL. Peccato che ci sia solo all’ingresso. La gente se ne è accorta e ora entra contromano da via Rossini.. Mi sembra veramente una cosa incivile e stupida.In teoria le telecamere registrano l’ora di ingresso e uscita per i residenti e scindono chi ha il pass e garage da chi è solo carico e scarico. Ma non essendoci all’uscita non capisco come possa funzionare…

Ma è come il lettore ha spiegato? In realtà: «tutti i sistemi di ztl, anche quelli più complessi come “area C” a Milano, funzionano come quello di Varese, con telecamere solo in ingresso – spiega il comandante della polizia locale Emiliano Bezzon – E, purtroppo, in tutte le nuove Ztl ci sono quelli che pensano di fare i furbi entrando contromano dalle strade in uscita (nel nostro caso, via Rossini). Vorrei tranquillizzare il lettore: il sistema funziona perfettamente riconoscendo gli autorizzati e sanzionando tutti gli altri; quelli che entrano contromano, prima o poi, verranno beccati dalle nostre pattuglie e si prenderanno una bella lezione…sempre in termini di sanzioni da pagare ovviamente».

«La ZTL sta sollevando molte domande – commenta l’assessore alla sicurezza Daniele Zanzi – molti cittadini, continuano a porre quesiti, alcuni dimenticano che l’area pedonale con divieto d’accesso era esistente da più di un anno. Ma, innanzitutto, da venti giorni si sanziona. Prima era il farwest, non c’era controllo. Questi quesiti mi fanno sorgere il dubbio che non siamo stati particolarmente incisivi e chiari nella comunicazione. Per sgombrare ogni possibile dubbio, è mia intenzione convocare al più presto una conferenza stampa ove, oltre ad esporre tutti i dati delle sanzioni effettuate in ZTL esporremo in modo chiaro le diverse casiste. E’ mia intenzione anche illustrare gli interventi che stiamo facendo per limitare il fenomeno del parcheggio selvaggio e pericoloso della movida».

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.