Uyba a Bergamo: chi vince è “regina per una notte”

Le farfalle in campo nell'anticipo del sabato (20.30) sul campo della Foppa: un test per capire se le biancorosse valgono l'alta quota. Club Italia domenica a Bolzano, alla ricerca del primo successo

giulia pisani uyba

Si accendono le luci sul taraflex del Pala Norda di Bergamo che vedrà protagoniste la formazione casalinga della Foppapedretti contro le farfalle della UYBA (inizio partita ore 20:30, diretta tv RaiHD), una sfida che può consegnare almeno per una notte il primo posto in classifica alla vincitrice (anche se ricordiamo che Bergamo deve recuperare una gara).

Per Busto, dopo quello perso contro Modena, è uno scontro con una delle grandi protagoniste di questo campionato, un appuntamento per dimostrare il vero valore e la voglia di fare bene in questa stagione che dovrebbe rappresentare un punto di riscatto dopo la delusione dell’anno scorso. L’impatto con il torneo è stato buono (tre vittorie e una sconfitta), ma è chiaro che il calendario è stato abbastanza benevolo: ora è il momento di verificare la tenuta a un livello superiore.

Sul fronte orobico coach Lavarini potrà schierare in campo l’esperienza in regia di Eleonora Lo Bianco, sulle attaccanti Sylla e Partenio, sul braccio dell’opposta Skowronska, su Guiggi e Popovic al centro e sul libero Pinto. Mencarelli invece avrà a disposizione tutte le sue giocatrici.

A presentare la sfida, capitan Giulia Pisani (foto volleybusto/Carabelli): “Tornare a giocare incontri così importanti e di alta classifica, nonostante siamo ancora ad inizio campionato, è molto significativo sia per noi giocatrici, sia per la società e i nostri tifosi che si meritano sempre tanto. Noi abbiamo ancora da lavorare parecchio, ma queste tre vittorie consecutive ci hanno dato consapevolezza che possiamo fare bene. La rosa di Bergamo è molto esperta e non ha bisogno di presentazioni, ma noi stiamo formando un grande gruppo e su questo punteremo per provare a proseguire la nostra striscia positiva”.

Foppapedretti Bergamo – Unet Yamamay Busto Arsizio
Bergamo: 1 Mori, 2 Santana Pinto (L), 4 Partenio, 5 Popovic, 6 Gennari, 8 Guiggi, 9 Venturini, 10 Paggi, 14 Lo Bianco, 17 Sylla, 18 Skowronska.
Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani.
Arbitri: Cerra, Goitre

QUI CLUB ITALIA – Trasferta altoatesina invece per le azzurrine di coach Lucchi, impegnate domenica alle 17 contro il Südtirol Bolzano. Entrambe le formazioni sono a caccia dei tre punti, preziosissimi per una classifica che vede la squadra do casa al penultimo posto in classifica con un punto all’attivo, mentre il Club Italia è a quota 2.

In settimana la squadra di Cristiano Lucchi ha lavorato a pieno ritmo al Centro Pavesi, disputando anche un’amichevole con la Lilliput Settimo di serie A2, chiusa sul risultato di 4-0 (25-23, 30-28, 25-23, 25-15). Tutte a disposizione per il coach azzurro, compresa Paola Egonu, che già da mercoledì ha ripreso gli allenamenti lasciandosi alle spalle la distorsione alla caviglia che l’aveva fatta uscire subito dal campo nel match contro Busto.

Alessia Arciprete non teme la pressione della sfida-salvezza: “Sarà certamente uno scontro molto caldo, perché tutte e due le squadre vogliono fortemente risalire la classifica. Noi però affronteremo la partita come tutte le altre, a testa alta, per far vedere di cosa siamo capaci. Finora stiamo facendo bene, abbiamo dimostrato in campo che il lavoro della settimana dà i suoi risultati”.

Südtirol Bolzano-Club Italia CRAI
Bolzano: 1 Bertone, 2 Zancanaro (L), 3 Bruno (L), 6 Grothues-Balkenstein, 7 Spinello, 8 Bauer, 9 Papa, 10 Pincerato, 11 Popovic-Gamma, 13 Vrankovic, 14 Bartsch, 18 Zambelli.
Club Italia: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu.
Arbitri: Piperata e Giardini.

Il programma (5a di andata): Pomì Casalmaggiore-Imoco Volley Conegliano; Liu Jo Nordmeccanica Modena-Metalleghe Montichiari 12/11/2016 ore 18:00 ; Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze; Savino Del Bene Scandicci-Saugella Team Monza; Foppapedretti Bergamo-Unet Yamamay Busto Arsizio 12/11/2016 ore 20:30 ; Sudtirol Bolzano-Club Italia Crai

Classifica: Casalmaggiore 10, Bergamo, BUSTO ARSIZIO, Conegliano 9; Scandicci 8, Modena, Novara, Monza 6; Firenze 3; CLUB ITALIA 2; Bolzano 1, Montichiari 0.

di
Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.