Via libera al Decreto Delrio, che “apre” Linate e minaccia Malpensa

Via libera dalla Commissione Europea alla liberalizzazione del traffico sull'aeroporto dentro ai confini di Milano

malpensa piazzale aerostazione pista

La Commissione Europea dà il via libera al Decreto Delrio sulla liberalizzazione delle rotte su Linate. Del Decreto si discute da gennaio scorso, nel nostro territorio con un occhio particolare al destino di Malpensa, lo scalo internazionale che da anni soffre della “cannibalizzazione” del traffico da parte dell’aeroporto nei confini del Comune di Milano.

L’obiettivo dichiarato del Decreto è di migliorare la fruizione dell’aeroporto all’interno della città di Milano, mentre a Malpensa sarà riservato il ruolo di gate intercontinentale (con rafforzamento del ruolo merci).

La preoccupazione è legata in particolare alle future mosse dei vettori internazionali, a partire da quelli che hanno una presenza pesante sullo scalo di Malpensa e che potrebbero riposizionarsi su Linate. Una mossa che – temono molte voci, varesine e non solo – sarebbe una pietra tombale sulle prospettive di ripresa dello scalo internazionale di Milano e sotrarrebbe traffico internazionale diretto dall’Italia, a favore degli hub stranieri.

Decreto Delrio, il commento dell’Unione Industriali

«Etihad ottiene quello che aveva chiesto per l’acquisto delle quote di Alitalia, ossia il superamento dei limiti alla crescita di Linate che poneva giustamente il Decreto Bersani» ha detto Riccardo Comerio, presidente dell’Unione Industriali della provincia di Varese. «L’auspicio ora è quello che incassata questa vittoria nessuno pensi di innalzare ulteriormente l’asticella aprendo Linate ai voli intercontinentali». Qui la posizione completa di Univa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.