Volontari in esercitazione sui boschi del Luinese

Oltre 100 uomini della protezione civile hanno operato su scenari che prevedevano un vasto incendio boschivo in quota

100 volontari di protezione civile in azione

Lo scorso weekend al centro Cara’ a Dumenza si è tenuta una esercitazione di simulazione di incendio in quota che ha visto impegnati ben oltre 100 volontari delle organizzazioni Comunali e Intercomunali aderenti al sistema convenzionato della Comunità Montana Valli del Verbano.

Galleria fotografica

100 volontari di protezione civile in azione 4 di 4

Erano presenti anche organizzazioni dei volontari del Parco del Ticino, del servizio dei Vigili del Fuoco provenienti dal Canton Ticino, ed osservatori della Regione Piemonte.

L’organizzazione ha potuto contare sul supporto dell’elisoccorso per il trasporto in quota dei macchinari ed equipaggiamenti utili ed indispensabili ai volontari per le operazioni .

Le esercitazioni sono state organizzate e pianificate dall’ufficio AIB e Protezione Civile della CMValli del Verbano con il Coordinamento del Responsabile del Servizio Fabio Bardelli e del Coordinatore Dario Bevilacqua.

L’assessore alla Protezione Civile e AIB di CMVV Carlo Molinari ha personalmente ringraziato tutti i gruppi di volontari che hanno partecipato alle esercitazioni, anticipando che «il risultato positivo di questa esercitazione mi conferma l’utilità di queste azioni preventive sul territorio , e mi farò parte diligente per proporre per il futuro 2 simulazioni annuali».

L’assessore infine ricorda «il grande spirito di sacrificio che investe questi volontari che operano con dedizione ed efficacia per garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle persone».

Infine l’assessore ha ringraziato il Sindaco del Comune ospitante le operazioni, Valerio Peruggia per la fattiva collaborazione offerta per la riuscita della manifestazione . Tra le autorità presenti che hanno ringraziato tutti i partecipanti: il presidente della CMVV Giorgio Piccolo, il sindaco di Dumenza ed il Consigliere Provinciale Giuseppe Taldone .

Il giorno 22 11 2016 alle ore 21.00 si terra presso la sede della CMVV il debrifing delle operazioni con la consegna degli attestati di partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

100 volontari di protezione civile in azione 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.