Al Nido comunale uno spazio per incontrarsi tra mamme

La nuova proposta per "le mamme ed i loro figli che in questo contesto sociale vivono i primi mesi di vita dei propri bambini in grande solitudine"

Nido generiche

L’asilo nido “A. Negri Valvo”, dal prossimo 3 Dicembre 2016 offrirà il nuovo servizio denominatoTempo per le famiglie”. Questo nuovo servizio è rivolto a tutte le famiglie del territorio e nasce come un momento di aggregazione per le mamme ed i loro figli che in questo contesto sociale vivono i primi mesi di vita dei propri bambini in grande solitudine; ai bambini che vivono in contesti caratterizzati dalla presenza di adulti, più che di loro coetanei e come spazio in cui scambiarsi azioni di cura tra quanti si occupano della crescita di bambini da zero a tre anni.

“Tempo per le famiglie” guarda alla “coppia” adulto-bambino e/o alla “triade” madre/padre/bambino, non si tratta quindi di un servizio sostitutivo all’asilo nido dove il genitore è fisicamente assente. L’attività si svolge in presenza di operatrici del nido, che avranno il compito di coordinare le varie attività con i bambini, nonché essere il punto di riferimento per il gruppo di adulti. Il servizio non prevede che i bambini possano essere affidati in custodia neppure per brevi periodi.

“Tempo per le famiglie” sarà attivo il sabato mattina dalle ore 09:30 alle ore 11:30, a partire da sabato 14 gennaio 2017. L’Amministrazione Comunale, ha condiviso la proposta della Cooperativa Dire, Fare, Giocare che dal 2016 gestisce l’Asilo Nido con l’obiettivo di aprire la struttura alla città.
In quest’ottica, saranno organizzati nei prossimi mesi domeniche di gioco ed incontri serali di informazione per genitori e non solo. L’accesso, infatti, sarà libero a tutta la cittadinanza. Le tematiche saranno relative all’educazione dei bambini da zero a sei anni d’età.
La presentazione del servizio “TEMPO PER LE FAMIGLIE”, avverrà sabato 3 Dicembre 2016 dalle ore 09:30 alle ore 11:30 presso l’Asilo Nido, via Leopardi, 3 Venegono Inferiore.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.