Al terminal 2 arriveranno 146 treni al giorno
L'orario in vigore dall'11 dicembre prevede la conferma dei collegamenti da Milano Cadorna, Milano Centrale, ma anche da Bellinzona-Luino-Gallarate
Sono 146 le corse che ogni giorno (erano 129 prima di Expo), 7 giorni su 7, dall’alba a dopo la mezzanotte, percorreranno la nuova linea T1 – T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri. Da Milano Cadorna si potrà raggiungere il T2 in 43 minuti, da Milano Porta Garibaldi in 47 e da Milano Centrale in 57.
Gli orari di partenza dalle stazioni di Milano rimarranno invariati. Da Milano Cadorna i treni partiranno ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35. Le partenze dal T2 per Milano saranno una ogni quarto d’ora circa: ai minuti .20 e .50 le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37. quelle verso Milano Porta Garibaldi/ Centrale.
Complessivamente, Malpensa Express assicura 8 corse all’ora tra l’aeroporto e Milano, 4 per direzione, una ogni 15minuti. Arriveranno fino al T2 anche le corse da Luino/Bellinzona di Tilo, la società partecipata al 50% da Trenord e Ferrovie Federali Svizzere.
Invariato il prezzo del biglietto: la corsa singola a 13 euro, a 20 euro l’andata e ritorno (in giornata se acquistato in biglietteria, entro 30 giorni se acquistato online). E ancora il Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%. Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android.
Trenord, nella stazione ferroviaria del T2, aprirà anche una nuova biglietteria che farà servizio clienti tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Lo spazio è totalmente accessibile e ha un layout innovativo aperto e accogliente, pensato per un dialogo diretto con il cliente e senza alcuna barriera. Qui sarà possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia, anche per il tempo libero con le proposte Discovery Train, utilizzando una delle 2.300 corse effettuate tutti i giorni da Trenord.
Malpensa Express, clienti soddisfatti e in continua crescita
Le linee che raggiungono l’aeroporto registrano – così come l’intero sistema ferroviario regionale in Lombardia – una domanda in continua crescita, superando nel 2015 i due milioni di passeggeri (+6% sul 2014). Trend di crescita confermati anche quest’anno: nel luglio scorso, ad esempio, i clienti del Malpensa Express sono stati in media più di 25mila al giorno, con un aumento dell’8% sul luglio 2015 e del 33% rispetto al luglio 2014.
Età media 40 anni, in leggera prevalenza uomini (55%), laureato (44%) o diplomato (48%), raggiunge l’aeroporto per lavoro nel 56% dei casi o per viaggi di piacere nel 34%. Il cliente del Malpensa Express sceglie il treno per la comodità di viaggio offerta (57%), velocità di spostamento (35%), per evitare problemi di traffico (30%) e costi di parcheggio (28%).
I clienti promuovono il servizio Malpensa Express: secondo l’ultima indagine di Customer Satisfaction relativa al primo semestre 2016, il 92% dei clienti è soddisfatto del servizio aeroportuale. In particolare, i passeggeri apprezzano l’accessibilità e il comfort dei convogli, l’offerta ferroviaria e il tempo di viaggio in termini di durata e puntualità del viaggio.
Malpensa Express, un po’ di storia
Il servizio aeroportuale regionale che collega Malpensa alla città di Milano è stato attivato nel 1999. Alla prima relazione che collega l’aeroporto con Milano Cadorna con 78 corse al giorno, si è aggiunta una seconda linea da e per la stazione di Milano Centrale con 68 corse giornaliere nel 2010. Il collegamento con questa stazione rende possibile l’interscambio con le linee dell’Alta Velocità e intercetta le linee che collegano la città a tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia.
Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su ChatGPT conosce la linea editoriale dei giornali? Lo svela un esperimento di giornalismo artificiale
ClaudioCerfoglia su ChatGPT conosce la linea editoriale dei giornali? Lo svela un esperimento di giornalismo artificiale
Felice su KTM raddoppia e diventa socio di maggioranza di MV Agusta con il 50,1%
lenny54 su Il figlio di Umberto Bossi di nuovo nei guai. Riccardo percepiva il reddito di cittadinanza senza averne diritto
Felice su Operazione anti spaccio nei boschi. Due pusher in manette a Caronno Pertusella
Renzo Scarella su Bussano alla porta e si fanno aprire con l'inganno: irruzione a casa dell'assessore di Casalzuigno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.