Alla scoperta dei colori del Natale nell’arte

Un appuntamento per gli adulti e uno per le famiglie a Palazzo Cicogna per scoprire i colori usati nell'iconografia sacra del Natale

Palazzo Cicogna

Domenica 11 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si terrà l’appuntamento con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.

Con l’aiuto della guida, intraprendiamo un affascinante viaggio alla scoperta del colore blu, il colore per eccellenza del mantello della Vergine in numerosissime rappresentazioni della Natività. Ripercorriamone origini, antiche e nuove ricette per ottenerlo, evoluzione del suo significato nello spazio e nel tempo, fino ad individuare il suo uso in alcune opere della collezione di Palazzo Cicogna. L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.

Al termine dell’incontro, ai visitatori sarà proposta la visione del contenuto “Il Natale nell’arte”, della durata di circa 20 minuti, sullo schermo touch-screen collocato in sala don Rossi: un’affascinante carrellata di opere della storia dell’arte, dal paleocristiano al contemporaneo, a tema natalizio. Prossimi appuntamenti del mese di dicembre:

Domenica 18 dicembre ore 15.30 – 17.00 Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, piazza V. Emanuele II.
Giocomerenda: i colori del Natale.
Quali sono i colori del Natale? Scopriamolo insieme osservando alcune opere di Palazzo Cicogna e poi, con un pizzico di magia e con l’aiuto della natura, i colori li facciamo noi! E con la nostra tavolozza…realizziamo bellissimi biglietti di auguri!
Al termine i bambini faranno merenda al museo. Iniziativa rivolta alle famiglie

Per informazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
Tel: 0331-390242/349
Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Pagina Facebook: Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.