Anche fra gli espositori varesini il “cibo” sempre più protagonista

Tanti i varesini che porteranno i proprio prodotti nello spazio espositivo di Rho grazie anche alla Camera di Commercio

Artigiano in fiera, il primo giorno

È ormai diventato una sorta di villaggio globale delle arti e dei mestieri del mondo. E anche in questo 2016, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, vedrà una significativa presenza varesina.

Apre i battenti sabato 3 dicembre la ventunesima edizione dell’Artigiano in Fiera, la più grande rassegna internazionale del settore, capace di richiamare ogni anno, nella struttura di FieraMilano a Rho-Pero, ben tre milioni di visitatori.

La partecipazione a questa manifestazione rappresenta un’occasione di grande importanza per le aziende che vogliono confrontarsi con un pubblico di queste dimensioni. Da qui l’impegno della Camera di Commercio che, nel suo percorso volto ad accompagnare le imprese varesine sui mercati, ormai dal 2008 le supporta nella presenza all’Artigiano in Fiera.

Quest’anno poi c’è una novità di rilievo: tra le ventinove aziende varesine presenti alla rassegna, una decina sarà al debutto, grazie proprio all’aiuto dell’ente di piazza Monte Grappa, che offrirà così nuove opportunità a realtà economiche significative del nostro territorio. «Siamo alla prima partecipazione – dicono alla Ghittori di Sesto Calende, azienda produttrice di maglieria uomo e donna –. Il contributo della Camera di Commercio ci ha sicuramente fornito lo slancio per decidere di essere presenti a una manifestazione a così alto profilo. Per noi, ne siamo sicuri, sarà una vetrina molto importante dove far conoscere i nostri prodotti, per i quali utilizziamo filati nobili in una vasta gamma di modelli adatti a un pubblico sia giovane, sia classico. Prodotti che sono il risultato di una esperienza tramandata da diverse generazioni e di un’inesauribile passione che ci permette di innovare costantemente. La nostra manifattura è esclusivamente italiana e sottoposta a costanti controlli, così da garantire un’elevata qualità produttiva».

Se l’artigianato dei prodotti manifatturieri classici rappresenta l’anima originale dell’Artigiano in Fiera, nel corso del tempo si è sempre più allargato lo spazio dedicato al mondo alimentare. Anche qui Varese, grazie al supporto della Camera di Commercio, presenterà delle new entry. È il caso di Farina e Passione, una pasticceria “particolare” di Cislago. «Certo, perché noi produciamo tutto nella cucina di casa, ovviamente nel rispetto delle norme e con i dovuti controlli da parte delle autorità sanitarie. Siamo una microimpresa alimentare domestica. Prepariamo prodotti da forno, dolci e salati, pasticceria, dai biscottini a diverse varietà di torte fino alle focacce ma anche la pasta fresca. Prodotti che poi consegniamo a domicilio ai clienti. E in più, da qualche tempo, una novità: la pastry bike. Ci spostiamo per le vie con una bicicletta laboratorio, abbinando le delizie prodotte da noi a un’attività di bar e caffetteria itinerante. Ci aspettiamo che, nel contatto con un pubblico molto diversificato come quello dell’Artigiano in Fiera, questa nostra realtà produttiva venga valorizzata».

Aspettative che trovano una conferma nella testimonianza di chi è ormai un “veterano” della rassegna: «Siamo alla terza presenza di fila – sottolineano alla Falco Calzature di Gallarate –. Grazie all’Artigiano in Fiera, le pantofole di qualità che produciamo artigianalmente trovano, di anno in anno, l’occasione di un contatto con quel pubblico molto vasto che affolla questa rassegna di rilievo internazionale».

Come sempre, anche in questo 2016 nei nove giorni dell’Artigiano in Fiera, dalle 10 alle 22.30, migliaia di artigiani provenienti da tutti i continenti esporranno prodotti unici, autentici e originali. Le tradizioni artigianali più consolidate saranno protagoniste della rassegna, così come la propensione all’innovazione del sempre crescente numero di giovani che decidono di impegnarsi nel settore.

Il cammino fra i talenti e l’originalità si snoderà anche tra le aree dedicate al fashion, alla creatività, all’arredamento (Moda&Design, Salone della Creatività, Abitare la Casa). Qui le mani esperte degli artigiani del legno, la passione dei maestri del fai-da-te e le idee dei giovani dimostreranno, ancora una volta, che il mix tra tradizione e innovazione è la ricetta per ottenere l’eccellenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.