“Fallo protetto”, la prevenzione che salva la vita

Anche in provincia una serie di eventi per sensibilizzare soprattutto i più giovani sui rischi dell'Aids

aids apertura hiv

Giovedi 1 dicembre è la giornata mondiale Lotta all’AIDS, un evento importante per ricordare di non abbassare la guardia su di un virus, l’HIV, che dal 1981 ha contagiato oltre 25 milioni di persone.

“Di AIDS – si legge in una nota di Arcigay Varese – non si parla più, il rischio è sottovalutato, al punto che il 56% dei ragazzi e ragazze intervistati nel 2015 dalle Unità mobili di riduzione dei rischi della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione hanno dichiarato di avere fatto sesso non protetto e di questi il 71% non ha mai fatto il test HIV. In Italia nel 2015 sono 4000 le nuove diagnosi e il 60% dei diagnosticati è in fase avanzata di malattia. L’utilizzo del preservativo e il test HIV sono ancora gli strumenti migliori per proteggere se stessi e gli altri e bloccare la diffusione del virus. E’ importante ricordarsi che è sempre possibile effettuare presso il Centro MTS di Varese un test HIV in modo anonimo e gratuito chiamando il numero verde 800­012080”.

Anche quest’anno lo slogan FALLO protetto! aggrega attorn oa se una rete di soggetti sensibili al tema:  Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Arcigay Varese, Croce rossa italiana comitato di Gallarate e SISM segretariato italiano studenti di medicina Varese lanciano un forte segnale alla popolazione di Varese sul tema della prevenzione all’AIDS e per ricordare a tutti che la lotta all’HIV passa anche attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione collettiva, l’informazione e la prevenzione. Nei servizi al pubblico della Cooperativa, nel quartiere di Biumo Inferiore, durante tutto il mese di Dicembre il tema delle MTS sarà centrale: infatti gli operatori terranno delle formazioni mirate agli utenti dei servizi sulle tossicodipendenze, prostituzione e marginalità che avranno anche la possibilità di sottoporsi ai test salivari HIV e HCV accompagnati dagli educatori professionali della cooperativa.

Lo slogan dell’iniziativa è lo stesso degli anni scorsi: “FALLO protetto”. L’intento è evidentemente quello di dare un messaggio diretto e provocatorio a carattere preventivo e di riduzione dei rischi ai giovani proponendo l’utilizzo dell’unico strumento che con certezza evita la contrazione del virus.

Di fatto i dati dell’Unità mobile giovani Discobus che lavora nei contesti del divertimento notturno della provincia di Varese, sono chiari: su 2595 ragazze e ragazzi intervistati nell’estate di quest’anno 1686, pari al 65%, hanno dichiarato di avere avuto rapporti sessuali non protetti negli ultimi 12 mesi e di questi 1130 ossia il 67,5% non si è mai sottoposto al test MTS/HIV. Discobus ha distribuito all’interno degli eventi estivi 2247 preservativi accompagnati da 1842 colloqui sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili con orientamento all’ambulatorio MTS di Varese in via Ottorino Rossi.

Obiettivo della campagna informativa è dunque sensibilizzare i ragazzi all’uso del preservativo, ma anche orientarli all’ambulatorio MTS: flyer informativi e preservativi verranno distribuiti nei 13 locali notturni che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa durante tutto il mese di Dicembre:

Minimal Club di Cassano Magnago, Loft53 di Germignaga, Quarto Stato di Cardano al campo, The Family di Albizzate, Twiggy Club di Varese, L’Andy e lo staff The is not di Castiglione Olona, Spazio Anteprima di Saronno, L’arlecchino di Vedano Olona e le Cantine COOPUF di Varese.

Collaborano alla campagna #FALLOprotetto:. Powaflowa Family e Otakon, due crew di dj attive da numerosi anni nell’organizzazione di eventi underground in provincia di Varese e TASSO, il Team di riduzione del rischio e del danno su Alcol, Sesso e Sostanze dei Giovani di Croce Rossa Italiana della Provincia di Varese e Il Salotto, il cocktail bar di Viale Belforte 178 che il 02 Dicembre dalle ore 22:00 ospiterà l’evento “Fallo! Protetto”

Ecco il programma delle iniziative:

Giovedì 1 Dicembre – 

Coop Lotta in piazza

14:30 – 18:30

Piazza Carducci

Banchetti in Uni

a cura di SISM Varese

12:30 – 14:30

Università degli Studi Insubria – Padiglione Morselli e Montegeneroso

Venerdì 2 Dicembre – 

Fallo Protetto Night

22:00 – 3:00

Il Salotto di Varese

Sabato 3 Dicembre –

World AIDS Day con Checcoro

a cura di Arcigay Varese

14:00 – 19:00

Piazza Monte Grappa

in tutti gli eventi distribuzione materiali informativi MTS, preservativi gratis, consulenza e prevenzione, set fotografico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.