L’albero di Natale del riuso inaugurato giovedì mattina

L'iniziativa della Banca del Tempo ha coinvolto i bambini della scuola Dante e lancerà la raccolta di materiale scolastico per i bambini di Accumoli

Dall'albero del riciclo al vin brulè per Abbiate G.ioca

Torna l’albero di Natale del riuso, addobbato con materiale di scarto decorato dai bambini della scuola Dante di Abbiate Guazzone. L’iniziativa è stata avviata con un progetto voluto, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione Banca del tempo e dei saperi. Il tutto, poi, associato a un’altra iniziativa: la raccolta di materiale scolastico per gli studenti di Accumoli, il paese del centro Italia recentemente colpito dal terremoto. (nella foto l’albero realizzato nello scorso anno)

«L’ albero è un progetto che coinvolge tutta la scuola Dante – spiega Antonia, presidente dell’associazione -, ed è la partenza per la raccolta di materiale scolastico per Accumoli. Grazie al Sindaco e alla protezione civile di Tradate che hanno accolto con entusiasmo questa nostra idea e che si sono recati ad Accumoli per esporre il progetto, abbiamo allargato la proposta a tutte le scuole pubbliche, paritarie e private di Tradate e hanno aderito anche alcuneo strutture del territorio. Un ringraziamento è sicuramente dovuto ai volontari che ormai da un anno chiamiamo “giovani abbiatesi”, sono loro che mettono insieme la struttura per l’albero i materiali ed il tempo».

Nel dettaglio il progetto dell’albero del riuso prevede la creazione di un albero di Natale costruito con listelli di legno ricavati da bancali usati. «Una volta divisi, tagliati, forate e levigate dai volontari – spiegano dall’associazione -, i listelli sono stati distribuiti alla scuola Dante di Abbiate Guazzone. Ai bambini è stato quindi chiesto di raccontare, attraverso un disegno sui listelli, un “cantone” di Abbiate. In questo modo si stimola il bambini e la famiglia a vivere, esplorare ed osservare il paesaggio quotidiano, oltre a quello della memoria e la storia locale».

Appuntamento quindi giovedì mattina, 8 dicembre, dopo la Santa Messa del mattino, in via Vittorio Veneto ad Abbiate Guazzone, quando sarà inaugurato l’albero del Riuso 2.0 e quando prenderà ufficialmente il via la raccolta di materiale scolastico per i bambini di Accumoli.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.