Learning Week Creattiviamo, il gusto di imparare si apprende alla LIUC

Concluso il secondo incontro del progetto LAB.INT

Avarie

Si è concluso oggi, 2 dicembre 2016, il secondo appuntamento con la Learning Week “Creattiviamo” presso il laboratorio SmartUp della LIUC – Università Cattaneo per il progetto “LAB.INT – LABoratori e INTernazionalizzazione” finalizzato alla promozione dell’innovazione e al potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione.

E’ stata una settimana intensa durante la quale 20 studenti di Scuola Superiore hanno potuto esprimere tutta la loro creatività digitale ideando e realizzando prototipi di prodotti innovativi mediante un prezioso lavoro di squadra e l’utilizzo di stampanti 3D.

Guidati dai ricercatori di SmartUP, diretto dal Professor Luca Mari, Ordinario presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, i ragazzi si sono messi alla prova nella risoluzione di problemi, hanno sperimentato strumenti software di modellazione e imparato tecniche nuove per la creazione di oggetti, ma anche per la presentazione e la promozione degli stessi ad ipotetici acquirenti.

Un’esperienza ricca e interessante. “Non per imparare contenuti tecnologici, ma per mettere alla prova e sviluppare attitudini, ossia la capacità di vedere in modo nuovo le cose, di collaborare con gli altri e di porsi con spirito critico nel lavoro ”, ha ricordato il Professor Mari. E ancora, rivolto ai giovani studenti: “Se siamo riusciti a trasmettervi il gusto di imparare, la nostra missione è stata compiuta”.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, prevede 3 Learning Week di 30 ore ciascuna realizzate in modalità intensiva all’interno della stessa settimana.

Con la LIUC – Università Cattaneo, sono coinvolti: l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, capofila, l’ISISS Geymonat di Tradate, l’ITCG Maggiolini di Parabiago, l’IPC Verri di Busto Arsizio, l’ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS di Busto Arsizio, l’Associazione “Noi del Tosi” di Busto Arsizio, la Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella – Museo MA*GA di Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.