Provincia, assegnate le deleghe ai consiglieri

Il presidente Vincenzi: “I cittadini hanno scelto di mantenere le province, ora servono regole chiare per operare”

villa recalcati foto

Il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, ai sensi dell’articolo 1 della legge 56/2014 e dell’articolo 14 dello Statuto, ha conferito le deleghe ai consiglieri provinciali.

«I cittadini – dichiara il presidente Vincenzi – con il netto voto di domenica hanno confermato di volere mantenere le Province. Finisce quindi definitivamente la fase transitoria, torniamo a tutti gli effetti ad essere un ente di rango costituzionale al pari delle Regioni e dei Comuni. Per questo motivo, come da mia prerogativa, ho deciso di conferire subito le deleghe ai Consiglieri provinciali».

Ecco nei dettagli i compiti della squadra di governo:

Marco Magrini, Vicepresidente con delega alle Attività produttive e ai Rapporti con le Istituzioni;
Paolo Bertocchi, Capogruppo “Civici e Democratici”, delega all’Istruzione e alla Formazione professionale;
Davide Tamborini, Capogruppo “Esperienza Civica”, delega alla Viabilità, Protezione civile e Nucleo faunistico, Sicurezza;
Valerio Mariani, delega all’Ambiente, al Territorio e Trasporti e Tpl;
Giuseppe Licata, delega al Bilancio e alle Politiche per il Lavoro;
Cristina Riva, delega alla Cultura, Turismo e Patrimonio;
Carmelo Lauricella, delega all’Inclusione sociale ed Edilizia scolastica;
Luca Paris, delega al Personale e Stazione unica appaltante.
Il presidente Vincenzi seguirà direttamente le deleghe al Servizio idrico integrato, alle Partecipate e allo Sport.

«I nostri obiettivi non cambiano – continua Vincenzi – poiché continueremo a lavorare per fare di Villa Recalcati un punto di riferimento istituzionale per i Comuni, i Sindaci e gli Amministratori locali. A questo punto è chiaro e anche auspicabile, che in tempi brevi, si esca dall’impasse che in questi primi due anni di mandato ci ha costretto a un lavoro complicato, reso ancor più difficile dalla pesante situazione economica ereditata. Io e i miei consiglieri siamo pronti per affrontare questa sfida e chiediamo di poterlo fare con regole chiare e certe. La nostra attività ora è normata dalla Carta Costituzionale, dalla legge nazionale (56/2014) e da quella regionale (19/2015), sta quindi al Parlamento e a Palazzo Lombardia essere conseguenti e trasferirci in tempi certi tutti i finanziamenti necessari a svolgere i servizi che siamo chiamati a gestire e a garantire. In gioco c’è il bene di tutta la nostra provincia e questo richiede da parte di tutti, anche delle minoranze, un’azione responsabile, che non sia una semplice difesa degli interessi ideologici e di parte. Per quanto ci riguarda, proseguiremo con fermezza sulla strada tracciata del risanamento delle finanze di Villa Recalcati. Ai miei consiglieri chiedo il massimo impegno, la volontà di fare squadra e la sensibilità di guardare tutti insieme all’unico obiettivo comune, che due anni fa mi ha spinto a candidarmi: costruire una Provincia nuova, capace di fare rete con le istituzioni locali, regionali, nazionali e diventare punto di riferimento autorevole su progetti o iniziative utili a far crescere il nostro territorio».

Soddisfazione per il conferimento delle deleghe arriva dal vicepresidente Magrini «Tutti i consiglieri di maggioranza si sono messi a disposizione del Presidente Vincenzi consapevoli della nuova sfida che attende l’ente. Grazie alle deleghe ora la squadra potrà dare il massimo contributo con competenza e passione» e dal Capogruppo dei Civici e Democratici, Bertocchi: «Bene ha fatto il Presidente Vincenzi a conferire le deleghe per mettere in condizione la macchina provinciale di affrontare questo ennesimo nuovo inizio. Tornano indietro le lancette al 2014, può non piacere, ma questa è la democrazia e il responso delle urne va sempre accettato. Ora tutti subito al lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.