Referendum costituzionale, affluenza e risultati del voto

Alle 23 si sono chiuse le urne. Parte la conta che porterà al risultato del voto del referendum costituzionale per il quale si è votato fin dalle 7 di domenica 4 dicembre

referendum costituzionale

Alle 23 si sono chiuse le urne ed è partita ufficialmente la conta che porterà al risultato del voto del referendum costituzionale per il quale si è votato fin dalle 7 di domenica 4 dicembre.

Molto eclatante anche la partecipazione al voto degli italiani e del nord Italia in particolare, che ha toccato soglie da record per una votazione referendaria.

Il dato che emerge è la netta vittoria del “No” che si avvicina alla chiusura della conta dei voti con il 60%. Un dato che si conferma sulla quasi totalità delle regioni. Il Sì tiene solo in Toscana, Emilia-Romagna e Trenito Alto Adige.
I risultati del referendum

Proprio in conseguenza del risultato della consultazione referendaria il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni nella giornata del 5 dicembre.

Avarie

In provincia di Varese le persone chiamate al voto erano 686.744, dei quali 331.947 uomini e 354.797 donne. Di loro hanno partecipato effettivamente circa 501.323 (dato parziale delle 23) persone facendo segnare un’affluenza complessiva del 73% (dato parziale delle 23).

In tutta Italia, invece, l’affluenza si è fermata al 68% (dato parziale delle 23) che costituisce comunque un dato altissimo che ha spiazzato molte previsioni. Il dato nazionale è comunque molto disomogeneo tra il nord, il centro e il sud d’Italia.

Nel dettaglio ecco la mappa con l’affluenza del voto in provincia di Varese

Di seguito, invece, il dettaglio della partecipazione referendaria Comune per Comune

In particolare si segnala l’affluenza al voto nel Comune di Galliate Lombardo, dove si è recato al voto il 82% degli aventi diritto.

L’affluenza ha registrato dati record in provincia di Varese rispetto ai precedenti referendum costituzionali del 2001, quando l’asticella si fermò al 32%, e del 2006, quando si arrivò al 61%.

Nel resto d’Italia, invece, l’affluenza è stata del 68% con evidenti differenze tra nord e sud

 

IL REFERENDUM IN DIRETTA CON VARESENEWS

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 04 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.