Sotto l’albero della scuola un robot e una stampante 3D

Il dono degli imprenditori del paese dell'Istituto comprensivo, grazie al ricavato dell'Expo di Bisuschio

Bisuschio - Un robot e una stampante 3D per la scuola

Un bel regalo di Natale per gli studenti dell’Istituto comprensivo di Bisuschio, che questa mattina hanno ricevuto una stampante 3D e un robot che andranno ad arricchire le attrezzature dell’aula multimediale.

Galleria fotografica

Un robot e una stampante 3D per la scuola 4 di 9

A consegnare i doni una rappresentanza degli imprenditori del paese, che dopo aver organizzato in maggio la prima Expo di Bisuschio, hanno pensato di destinare il ricavato dell’iniziativa ai ragazzi del paese e alla loro formazione.

Carlo Segna, consigliere comunale e a sua volta imprenditore, e Massimiliano Matassa, ingegnere titolare di un’azienda di marmi, hanno portato i regali e il saluto di quanti hanno aderito alla bella manifestazione di maggio, che nonostante la pioggia battente ha fatto il pieno di pubblico. Con loro l’ingegner Mazzolini, un altro importante imprenditore di Bisuschio, già sindaco del paese per 10 anni.

Ad accoglierli, insieme al preside Domenico Portale e al sindaco Giovanni Resteghini, l’intero Consiglio comunale dei ragazzi, in rappresentanza di tutti gli studenti di elementari e medie.

“Siete nativi digitali e questi  strumenti vi permetteranno di sviluppare conoscenze e capacità che oggi sono molto richieste nel mondo del lavoro  – ha detto Massimiliano Matassa – Per voi è importante, e anche per gli imprenditori è fondamentale che i ragazzi imparino il linguaggio che mette in comunicazione il mondo della scuola e quello dell’impresa”.

Ad affiancare i ragazzi alcuni docenti che prima seguiranno un breve corso per imparare ad usare la stampante 3D a controllo numerico.

Le nuove attrezzature saranno utilizzate nell’insegnamento di diverse discipline, dalla tecnologia a matematica, ma anche nelle ore di scienze ed educazione artistica.

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un robot e una stampante 3D per la scuola 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.