Trento e Openjobmetis, chi vince si scrolla la crisi di dosso

Domenica 18 (ore 18,15) biancorossi sul campo della Dolomiti; assente l'ex Jefferson, infortunato. Moretti: «Chi vince può sperare nelle Final8»

Openjobmetis - Neptunas 67-86

Chissà se sulle bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale di Trento, la Openjobmetis troverà due punti pesanti per il campionato e con quelli anche una ventata di serenità. La Varese tafazziana di questa stagione è riuscita in brevissimo tempo a guastare la gioia per la vittoria interna contro Reggio Emilia: a tanta gente (anche tra chi scuce soldi…) non è andato giù il secondo tempo remissivo in coppa contro il Klaipeda e l’ambiente biancorosso, che aveva appena tirato una boccata d’ossigeno, si è di nuovo incupito.

Ora sta alla squadra – a partire da Moretti, che con i suoi quintetti ha avallato la “resa” – dimostrare che effettivamente contro i lituani sono state risparmiate tante energie, a questo punto tutte da gettare sul parquet di Trento come se si trattasse di una questione di vita e di morte. In palio, domenica 18 (ore 18,15) ci sono due punti pesanti in chiave salvezza, perché sia la Dolomiti sia la Openjobmetis devono prima di tutto fare i conti con chi sta alle spalle in classifica e solo dopo pensare a fare corsa con chi è davanti.

In Trentino – dove ci sarà anche un cospicuo numero di tifosi varesini, con l’iniziativa del trust che ha organizzato una “due giorni” turistica – coach Moretti potrà contare su Dominique Johnson che farà così il suo esordio in LBA. L’americano, che sa come funziona in Europa, dovrà anzitutto tararsi sul metro arbitrale e cestistico italiano, però ha mostrato numeri interessanti in Coppa che ci piacerebbe rivedere già domenica. In particolare, Nique pare avere la capacità di “mettersi in proprio” per sbloccare quelle situazioni di stallo che troppo spesso hanno attanagliato l’attacco di Moretti in questa prima metà di stagione.

Il coach prova a guardarsi davanti al posto che indietro: «Contro Trento sarà una gara che ha una valenza importante per provare ad avere ambizioni di FinalEight perché la classifica è ancora corta. Chi vince può mantenere speranze di andare in Coppa Italia». Il tecnico avvisa: «Abbiamo qualche situazione fisica delicata, che stiamo affrontando con attenzione: per questo lo staff medico sta lavorando al massimo per portare tutti in campo domenica (eccetto, ovviamente, Campani ndr)».
Guardando in casa-Buscaglia, Moretti mette in guardia sul ritmo tenuto dalla Dolomiti in questi anni: «Sono molto bravi a sorprenderti con azioni rapidissime, anche dopo canestro subito, quindi sarà fondamentale l’attenzione nel ritornare subito in difesa: loro hanno punti di rifermento chiari, non abusano di pick’n’roll ma hanno tante altre soluzioni tecniche e tattiche».

openjobmetis varese upea capo d'orlando serie a basket
Jefferson in biancorosso con Maynor / foto S. Raso

L’Aquila dovrà però fare a meno dell’unico ex della gara, Johndre Jefferson: il pivot si è infortunato e ne avrà ancora per qualche giorno. La sua assenza può favorire il gioco interno biancorosso, anche viste le qualità di intimidatore dell’agile lungo americano, che pur non disputando una stagione clamorosa è pur sempre il secondo scorer (dietro a Lighty) e il primo rimbalzista dei trentini. Proprio i pivot varesini però, sono quelli con i maggiori acciacchi (Anosike, Pelle e Kangur).

#DIRETTAVN – La partita del PalaTrento sarà raccontata come di consueto da un liveblog attivato fin dal venerdì sera con curiosità, notizie e con il sondaggio prepartita. Per partecipare, i lettori possono scrivere nello spazio commenti o usare – su twitter e Instagram – gli hashtag #trentovarese e #direttavn. Per accedere al liveblog CLICCATE QUI.

DOLOMITI TRENTO – OPENJOBMETIS VARESE

Trento: 3 Bernardi, 4 Craft, 7 Baldi Rossi, 8 Moraschini, 10 Forray, 12 Flaccadori, 14 Lovisotto, 15 Gomes, 22 Hogue, 23 Lighty, 25 Lechthaler. All. Buscaglia.
Varese: 0 Johnson, 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 9 De Vita, 10 Cavaliero, 14 Kangur, 20 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga. All. Moretti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.