Al Chiostro un Pinocchio speciale

Prima mostra-evento dell’anno a Voltorre: “Pinocchio” di Ettore Antonini. Vernissage sabato 21 gennaio ore 11

Avarie

Il 2017 si apre con una importante mostra-evento al Chiostro di Voltorre – Gavirate –  dedicata al mondo della fiaba: dal 21 gennaio al 28 febbraio il piano nobile del prestigioso edificio ospiterà “Pinocchio”, personale dell’Artista venegonese Ettore Antonini. Il vernissage sarà sabato 21 gennaio alle ore 11.

Oltre all’esposizione artistica l’iniziativa, a cura di Carla Tocchetti e Altrementi con il supporto di Beautiful Varese International Association e Progetto Re Mida, prevede una serie di approfondimenti e workshop dedicati, che vivacizzeranno l’offerta culturale con appuntamenti tutti i sabati e tutte le domeniche.

Grazie alla collaborazione della Provincia di Varese, con il patrocinio di Fondazione Collodi e Università dell’Insubria, sarà possibile coniugare per la prima volta nell’antica location l’identità didattica dedicata alla sostenibilità, costituita dal Centro Re Mida, con l’anima storico-artistica degli spazi tradizionalmente dedicati alle esposizioni. Un modo per potenziare l’attrattività sia del pubblico adulto che di quello scolastico verso nuovi modelli culturali inclusivi.

Artista eclettico, profondo conoscitore delle tecniche e dei linguaggi della illustrazione e dell’incisione, il maestro Ettore Antonini lavora da anni sul tema di Pinocchio con acrilici di grande formato, xilografie, sculture in terra cotta e raku. Per l’occasione saranno in mostra le illustrazioni originali realizzate per una inedita edizione di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi” grazie al quale è stata avviata la collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Gli approfondimenti culturali previsti al sabato, con inizio alle ore 15.30, saranno a cura di Sara Magnoli (28.01.2017: Il CeresioSauro, dalla fiaba alla scuola”), Erika Dal Zotto (04.02.2017: Le leggende dei F.lli Grimm con reading di Connessioni Teatro), Manuela Vasconi (11.02.2017: Illustrazioni da fiaba), Stefania Barile (18.02.2017: Rilettura didattica della fiaba Pinocchio, in collaborazione con Centro Internazionale Insubrico).

Nelle domeniche 22.01, 29.01, 05.0, 12.02, 19.02, 26.02 per bambini e famiglie presso il Centro Remida sono proposti i classici laboratori creativi intitolati alla sostenibilità, con utilizzo di materiali provenienti da scarti industriali, oppure riciclati. Sarà inoltre possibile prenotarsi per un workshop con l’Autore.

Per info e prenotazioni: remida.varese@gmail.com, carlatocchetti@gmail.com
Aperture: Chiostro della Chiesa di San Michele a Voltorre, VA. Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2017 con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 13 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Vernissage sabato 21 gennaio ore 11.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.