Ancora gelo, poi neve e migliora

Le previsioni parlano di possibili nevicate a quote basse per martedì. Ma da metà settimana forse la colonnina salirà

Avarie

Fredde correnti settentrionali raggiungono le Alpi determinando bel tempo invernale con temperature sotto le medie del periodo. Temporaneo peggioramento atteso per martedì con aumento della nuvolosità e possibilità di debole nevischio”: questa la situazione meteo riportata sul sito del Centro geofisico Prealpino per questi giorni.

Beninteso: sì, fa freddo, ma diamo un’occhiata al calendario prima di lamentarci: siamo a gennaio.

Quindi le previsioni parlano di freddo ancora intenso sulla regione Prealpina per la giornata di lunedì con vetri delle auto fortemente ghiacciati e strade gelate per chi si sveglia presto; sarà una giornata soleggiata e fredda con qualche nuvola in mattinata e verso sera e le minime arriveranno a -6, e forse più in alcune zone più esposte al gelo.

Ma è martedì che potrebbe tornare la neve: mentre le minime saranno attorno ai -5, le temperature massime saranno fra 1 e tre gradi a cui si aggiungeranno nuvole, che potrebbero portare precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Il tempo è però instradato verso un rapido miglioramento, tanto che mercoledì 11 gennaio la tendenza sarà per un cielo molto nuvoloso al mattino, poi via via qualche schiarita da metà giornata.

Giovedì 12 gennaio: estesi passaggi di nubi alte che probabilmente non porteranno precipitazioni. Meno freddo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Miglioramento???? Ma quando mai è stato brutto? Diciamo piuttosto che continua il bel tempo invernale (purtroppo)!!!

    1. Andrea Camurani
      Scritto da Andrea Camurani

      Buonasera: ci sarà gelo, poi neve e successivamente migliorerà. Dando per scontato -e quindi un po’ sbagliando – che non per tutti la neve a gennaio è sinonimo di brutto tempo. Ci vuol forse dire che sta aspettando il momento per spolverare slitta e bob? Grazie per il suo commento, buonasera

  2. Avatar
    Scritto da mike

    A parte il fatto che se nevicherà sarà qualcosa di irrisorio, ma quello che intendevo sottolineare è che ormai da troppo tempo (fine novembre) non si vede una goccia e tanto meno un fiocco (a parte la spolveratina di dicembre) e questo non è normale. Avendo ormai un po’ di primavere sulle spalle, mi ricordo benissimo come erano un tempo gli inverni da noi. Per il bob e la slitta, beh, ormai li lascio ad altri…..! Buona giornata.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.