Asilo aperto di sera: venerdì libero per mamma e papà

Sta riscuotendo grande interesse la proposta fatta dall'asilo di Cunardo che rimarrà aperto di sera un venerdì al mese. Ai bambini verranno offerti giochi, laboratori e la cena

bambini asilo

Serate chiusi in casa ad accudire i bimbi piccoli. La gestione famigliare è ricca di gioie ma, a volte, impone qualche sacrificio. La vita notturna diventa un ricordo e le rinunce qualche volta pesano: « Tante volte ci siamo sentite dire: ma perché non tenete aperto anche la sera? I bimbi stanno così bene con voi…».

Così quell’invito buttato là con il sorriso è diventato un tarlo nella mente delle maestre della scuola materna di Cunardo che hanno iniziato a pensare come intercettare le nuove esigenze dei genitori: « La società cambia e le richieste delle famiglie sono diverse – racconta la coordinatrice Erika Zagari – così abbiamo deciso di proporre qualcosa di nuovo, che andasse nella direzione dei “desiderata” di mamme e papà».

Un venerdì al mese, a partire da febbraio, la scuola materna rimarrà aperta anche di sera: un’occasione per una pizzata o un cinema senza figli.

« Abbiamo deciso di aprire la scuola dalle 19 alle 22, offrendo anche la cena – racconta la coordinatrice – qui i bambini ritrovano la loro maestra, la cuoca che cucina di giorno e l’inserviente. Conoscono lo spazio, i giochi e, soprattutto, gli altri compagni. Anche per loro diventa una serata diversa».

La proposta, promossa ieri tra i genitori, sta riscuotendo un grandissimo interesse: « Abbiamo già iscrizioni e il telefono continua a squillare. È una proposta sperimentale perché è una novità anche per noi. Con il tempo ci affineremo e, magari, potremo aprirla a tutto il territorio. Per ora è limitata ai nostri bimbi e ai loro fratelli».

Le serate libere saranno il 3 febbraio, il 3 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio. Il costo è di 20 euro a bimbo e 15 per ogni fratello o sorella fino ai sei anni, che si aggiunge.

« Anche per i bambini ci sarà un programma coinvolgente: stiamo studiando serate a tema con laboratori, giochi e novità».

L’idea di tenere aperte le scuole anche di sera si sta diffondendo: anche Varese ha lanciato il progetto “Cenerentola” con cui si tiene aperto un asilo anche di sera.

Il venerdì è libero, per genitori… e bambini!

di
Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.