Caronno si prepara a combattere l’inquinamento

Il Comune ha aderito al Protocollo di collaborazione per il miglioramento della qualità dell’aria promosso da ANCI e Regione Lombardia

Inquinamento a Caronno Pertusella

L’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella ha recentemente aderito al Protocollo di collaborazione per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale promosso da ANCI e Regione Lombardia.

Il Protocollo definisce le misure che il Comune dovrà attivare in due livelli progressivi al superamento continuativo, per almeno sette giorni, della concentrazione di inquinanti (livelli soglia: 50 e 70 microgrammi/mc di PM10). Per facilitare l’applicazione delle misure è stato predisposto un applicativo web, accessibile dalla home page del sito di ARPA, che tramite l’utilizzo di mappe semaforiche consente a Comuni e cittadini di verificare quotidianamente lo stato relativo alla qualità dell’aria.

«Duplice l’obiettivo dell’adesione – spiegano l’assessore l’ambiente Walter Milaneri e il responsabile del settore tutela dell’Ambiente, Paola Fretta -: da una parte tutelare la salute dei cittadini attivando le misure di contenimento previste in caso di superamento dei limiti e dall’altra sensibilizzare le persone in merito all’esigenza di modificare le modalità di trasporto, privilegiando la mobilità sostenibile. La cittadinanza verrà informata tramite il pannello luminoso del palazzo comunale, il sito web istituzionale e apposita segnalazione stradale in merito alle misure che si dovranno adottare per contenere l’inquinamento. È possibile anche richiedere l’invio sulla propria casella di posta elettronica di una comunicazione personale, iscrivendosi al servizio ipage, raggiungibile dalla home page del sito comunale e fornendo la propria mail».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.