Carta e plastica, cresce la raccolta porta a porta. L’obiettivo 70% per la differenziata

Dal primo febbraio i cittadini di Cardano potranno contare su un'estensione significativa dei servizi di raccolta senza aumento della tassa rifiuti

Rifiuti riciclati Cardano al Campo
Rifiuti riciclaggio a Cardano al Campo con sacchi viola

Il Comune di Cardano al Campo continua nell’impegno per raggiungere nel 2017 il 70% di raccolta differenziata.

«In accordo con il gestore del servizio Derichemburg San Germano – spiega l’assessore all’ecologia Vincenzo Proto – proponiamo ulteriori servizi per la cittadinanza. Partirà  da mercoledì 1 febbraio il servizio settimanale di raccolta della carta su tutto il territorio (prima avveniva ogni 15 giorni) e da sabato 4 febbraio il servizio porta a porta settimanale della plastica. Prosegue poi anche nel 2017 il servizio settimanale di raccolta del vetro dedicato ai bar e ai ristoranti della città.

«Tutto ciò – spiega Proto – fa seguito alle iniziative già intraprese nel corso del 2016, tra cui ricordiamo i sacchi viola della spazzatura liberati nell’aria leggeri come palloncini, gli incontri informativi dedicati alla cittadinanza, la distribuzione di una guida a tutte le famiglie, l’opuscolo dedicato agli stranieri in cinque lingue e l’ecodizionario online».

I campionamenti effettuati lo scorso anno sui sacchi viola (l’indifferenziato) hanno dimostrato che il comune di Cardano ha ancora dei grossi margini di miglioramento nella raccolta differenziata: oltre il 25% della quantità di rifiuti del sacco viola è carta o plastica.

«Dal primo febbraio i cittadini di Cardano potranno contare su un’estensione significativa dei servizi di raccolta senza aumento della tassa rifiuti - continua Proto -: l’obiettivo dell’amministrazione comunale resta quello di destinare alla cittadinanza tutti i risparmi che si otterranno dall’aumento della percentuale di raccolta o, in termini di aumento della gamma di servizi, o diminuendo la tassa sul servizio. Chiediamo a tutti un ulteriore impegno verso il raggiungimento dell’obiettivo del 70% che ci siamo proposti di raggiungere nel 2017».

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.