Cattaneo: “La Protezione Civile, straordinario esempio di solidarietà”

Il Presidente del Consiglio regionale è intervenendo stamani a Milano agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile della Lombardia

Porto Ceresio - I volontari della Protezione civile a Bolognola (Macerata)

“Uno straordinario esempio di solidarietà, gratuità e impegno civile al quale dobbiamo dire grazie e prestare la dovuta attenzione”. Così il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha definito l’opera dei volontari della Protezione Civile, intervenendo stamani a Milano agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile della Lombardia.

“Se crediamo nella centralità e nell’importanza del volontariato per tutta la società – ha detto Cattaneo– l’ auspicio che si può fare, ovvio ma non scontato, è che il volontariato sia sempre di più diffuso presso le giovani generazioni come opportunità e fonte di crescita personale. In un Paese esposto a forti rischi naturali come il nostro è inoltre strategico perseverare nella promozione di una vera e propria cultura della Protezione Civile”.

Gli Stati Generali, che si sono svolti all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, hanno riunito tutti i volontari referenti e i responsabili delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile della Lombardia per discutere idee e proposte per un positivo sviluppo del sistema di protezione civile regionale.
“In qualità di Presidente del Consiglio regionale – ha detto ancora Cattaneo – posso garantire la massima attenzione dell’Assemblea legislativa lombarda per quanto riguarda l’adeguamento e l’aggiornamento delle leggi regionali del settore Questa sensibilità, per fare un esempio, il Consiglio regionale l’ha dimostrata recentemente con l’approvazione di alcune mozioni e ordini del giorno concernenti misure a favore dei volontari del Vigili del Fuoco, mentre è già stato assegnato alla Commissione competente un progetto di legge per la valorizzazione del medesimo personale volontario. Sono temi su cui responsabilmente maggioranza e opposizione si confrontato sempre in modo proficuo. Le istanze di questi Stati Generali, attraverso la mediazione della Giunta regionale – ha concluso il Presidente Cattaneo – troveranno la medesima attenzione e lo stesso impegno dei Consiglieri”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.