Cento chierichetti imparano “il mestiere”

Un'allegra invasione di chierichetti all'Oratorio di Arcisate, arrivati da tutta la Valceresio per una giornata di amicizia, formazione e condivisione

Arcisate - foto decanato
Arcisate - foto decanato

Un’allegra invasione di chierichetti all’Oratorio di Arcisate, arrivati da tutta la Valceresio per imparare “il mestiere”.

Un centinaio i bambini e i ragazzi che lo scorso 28 dicembre si sono ritrovati per una giornata di amicizia, formazione e condivisione. L’evento è stato organizzato da don Valentino Venezia, nuovo coadiutore dell’Unità pastorale di Arcisate-Brenno e da don Stefano Negri, coadiutore a Induno Olona.

Alla mattina i ragazzi si sono ritrovati in Basilica per la recita delle Lodi, poi un intenso momento di gioco a tema, e il pranzo preparato dai volontari della Parrocchia. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati aiutati dai cerimonieri in una serie di laboratori per imparare a servire con cura all’altare.

La lunga giornata dei chierichetti si è conclusa con la Messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Mario Delpini  invitato per questa speciale occasione. Concelebranti diversi parroci del decanato e don Pierpaolo Zannini, responsabile diocesano del movimento chierichetti.

“Una giornata intensa che ha permesso ai tanti ragazzi di condividere la gioia di servire all’altare con altri coetanei, ritrovandone il senso e il motivo- spiegano soddisfatti gli organizzatori – Vista la buona riuscita dellagiornata l’iniziativa sarà riproposta anche il prossimo anno”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.