Centro sportivo a Schianno, referendum il 21 maggio

Passa con sei voti favorevoli e sei astenuti la proposta del sindaco Bertuletti: cittadini chiamati a votare sul progetto "Natura e sport"

Varie

Un referendum per chiedere ai cittadini se sono favorevoli alla realizzazione di un grande centro sportivo nell’area di Schianno. Si terrà il 21 maggio 2017. 

E’ stato deciso durante il consiglio comunale che si è tenuto lunedì 9 gennaio, a Villa De Strens con sei voti favorevoli e sei astenuti.

I cittadini saranno quindi chiamati ad esprimersi sul progetto “Natura e sport” che prevede la realizzazione, a Schianno, di un campo regolamentare da calcio con pista per atletica a sei corsie completo di tribune con spogliatoi e locali di servizio, oltre due campi da calcio per allenamento e una superficie da destinare a parcheggi 10.000 metri quadrati.

Un’idea che non è piaciuta fin dall’inizio all’opposizione che nei mesi scorsi ha raccolto 600 firme regolari, correlate di documenti di identità, con l’intento di chiedere che sulla questione venisse fatto un referendum. Regione Lombardia inoltre, aveva negato il finanziamento di 250mila euro per l’inizio dei lavori.

Ora a chiedere un referendum popolare è stata la maggioranza, «crediamo sia corretto che i cittadini si esprimano su un tema così importante che riguarda il PGT, il piano di governo del territorio», ha sottolineato il primo cittadino Cristina Bertuletti.

Dall’altra parte la minoranza, che si è astenuta dal voto, ha chiesto che il referendum venisse fatto chiedendo ai cittadini di votare sulla destinazione d’uso dell’area e non solo sull’approvazione o meno del progetto “Natura e Sport”. In sostanza, la minoranza chiedeva che i cittadini si potessero esprimere sull’attuale PGT, indicando con il loro voto se quei territori devono essere di destinazione agricola o edificabile.

Mozione che non è stata accolta dalla maggioranza che ha sottolineato che il voto del referendum sarà già espressione dei desideri dei cittadini.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 10 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.