Coccinelle Scalmanate, il coro degli anziani è sempre “in tour”

Li potete trovare, da 15 anni, al centro diurno anziani di Via Maspero a Varese. Ma sono tante le tappe dei loro concerti in provincia

Le Coccinelle Scalmanate

C’è un coro speciale, sempre in tour per la provincia. Le loro prove sono ogni mercoledì, la loro corale è corposa: in tutto sono circa 25, anche se la formazione è spesso variabile. I loro concerti sono spesso richiesti più volte dalle strutture che li hanno già ospitati, e e ovunque vadano portano allegria e solidarietà.

Galleria fotografica

Le Coccinelle Scalmanate 4 di 4

E’ il coro delle “Coccinelle Scalmanate”: li potete trovare ogni mercoledì, il giorno della settimana in cui fanno sia le prove che i concerti, al centro diurno di Via Maspero a Varese. Perchè il coro, il cui componente più maturo ha 91 anni, è nato all’interno delle attività del centro diurno integrato del comune che lì ha sede.

La “band” infatti, è costituita prevalentemente da anziani frequentatori del centro (anche se il batterista, per la verità, ha 30 anni..) che cantano per diletto spesso “offrono” i loro concerti nei centri di ricovero anziani della provincia, con grandi risultati di condivisione e allegria reciproca: in molti dei centri dove sono andati con i loro repertorio sono ormai tornati più volte.

Le “coccinelle scalmanate” sono una realtà ormai ben consolidata: esiste infatti da circa 15 anni, e nel tempo si sono avvicendati diversi direttori.

«Il primo e fondatore è stato Edo Campi, che ora si occupa di altre realtà nella provincia» spiega Filippo Moia, direttore del coro attuale e già da diversi anni a capo del gruppo. «Ci siamo già esibiti, e spesso più volte, ad Induno Olona, Gavirate, Malnate, Cantello, Vedano Olona, Casciago…. Prevalentemente in altri centri diurni e case di riposo».

La prossima data del “tour” è l’8 febbraio, ed è una “prima”: si esibiranno infatti per la prima volta nella casa di riposo di Viggiù.

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 23 gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le Coccinelle Scalmanate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.