Consiglio comunale, dibattito sulla data

Il centrodestra attacca: «Non rispettati i tempi». L’amministrazione si difende: «Nessuna irregolarità, convocato per il 16 gennaio»

Il Primo consiglio comunale di Malnate
Il Primo consiglio comunale di Malnate

Il dibattito prima del dibattito. Il centrodestra malnatese attacca l’amministrazione di non aver rispettato i tempi per la convocazione urgente del consiglio comunale – secondo loro da convocare entro il 10 gennaio –, alla quale risponde la maggioranza, secondo la quale tutto è stato fatto rispettando i tempi tecnici.

Questo il comunicato dell’opposizione:

In data 22 dicembre 2016 la coalizione di centrodestra nel rispetto dei tempi e con tutti i crismi regolamentari ha fatto richiesta urgente di convocare un Consiglio Comunale straordinario, finalizzato ad avere spiegazioni sulla gestione dei soldi pubblici (quindi i soldi di tutti noi cittadini): a fronte di questa richiesta il regolamento prevede che il Consiglio si svolga entro 20 giorni (compresi di festività e week end), quindi nel nostro caso si sarebbe dovuto svolgere entro il 10 gennaio 2017.

Perché la maggioranza con il consueto disprezzo spesso manifestato per le minoranze, alla faccia della democrazia più volte invocata ma non applicata, non ha calendarizzato il Consiglio nei tempi prescritti dal regolamento?

Semplice arroganza o ci sono altri motivi? nel caso sarebbe molto grave che gli organi di confronto democratico passino sempre in secondo piano.

E la risposta di Enrico Torchia, presidente del Consiglio Comunale:

La questione è molto semplice: i termini, infatti, sono pienamente rispettati.

Secondo quanto previsto dal regolamento del Consiglio Comunale di Malnate Il Presidente del Consiglio, qualora almeno un quinto dei Consiglieri o la metà dei gruppi consiliari lo richiedano “è tenuto a convocare il Consiglio comunale in un termine non superiore a 20 giorni dal momento in cui il Presidente riceve la richieste”. La tempistica prevista è legata quindi alla convocazione del Consiglio e non al suo svolgimento.

Lo scorso 22 dicembre è stata protocollata la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale da parte di 4 consiglieri di minoranza e proprio nella stretta osservanza del Regolamento e nell’ottica del pieno confronto tra le parti ieri sera si è svolta la Conferenza dei Capigruppo e oggi ho convocato – nei termini previsti dal nostro Regolamento – il Consiglio Comunale per lunedì 16 gennaio alle 21, inserendo all’ordine del giorno le interpellanze presentate dai 3 gruppi consiliari.

di
Pubblicato il 10 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.