Definiti i costi delle vaccinazioni antimeningite

L'assessore regionale ha chiarito i costi della formula di co-pagamento. La somministrazione costerà circa 10 euro. I casi esenti

vaccinazione antinluenzale vaccino influenza
vaccinazione antinluenzale vaccino influenza

Sono stati definiti i costi delle vaccinazioni antimeningite che la Regione offre in “co-pagamento”.

«Il costo della prestazione in compagamento sarà composto dal costo del vaccino scelto
(antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY) – ha spiegato l’assessore regionale Giulio Gallera – stabilito tramite gara regionale che presumibilmente verrà effettuata ogni anno. Facendo riferimento all’ultima gara regionale il costo dell’ACWY sarebbe di circa 44,27 euro e il C di circa 20,07. Il vaccino contro meningococco B, il cui costo attualmente e’ di circa 83,29 euro a dose ( occorrono due dosi), potrebbe subire invece considerevoli variazioni con ulteriori risparmi per i cittadini».

Ricordiamo che da ieri mattina è possibile prenotare la vaccinazione ai nr 335 1514828, da lunedì a giovedì dalle 13.00 alle 15.00, festività escluse.

DESTINATARI – « Possono accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco – ha specificato Gallera – con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta è già gratuita.

I casi per cui la somministrazione è gratuita: la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia; la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017».

NESSUNA PRESCRIZIONE MEDICA – Per accedere alla vaccinazione non e’ necessaria la prescrizione medica, ma trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante per eventuali controindicazioni o per verificare l’appartenenza a una categoria a rischio per la quale la vaccinazione e’ gratuita.

Gli ambulatori dove si effettueranno le vaccinazioni sono:

ASST VALLE OLONA

L’ Azienda socio sanitaria territoriale – Asst Valle Olona ha previsto sedute vaccinali dedicate in ambulatori in co-pagamento a:
·         ex Distretto di Busto Arsizio – viale Stelvio 3 – giovedì dalle 8.30 alle 9.30
·         ex Distretto di Gallarate – via Leonardo da Vinci 1 – giovedì dalle 11 alle 12
·         ex Distretto di Saronno – via Manzoni 23 – martedì alle 11 alle 12
·         ex Distretto di Somma L. – via Cavour ang. Fuser – martedì dalle 9 alle 10

Prenotazioni:

Area territoriale di Busto A. – tel. 0331-388003 da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 12.30
Area territoriale Gallarate – tel. 0331-709951/2 – da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12
Area territoriale di Saronno – tel. 02-9601851 – da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12
Area territoriale di Somma L. – tel. 0331-258131 – da lunedì a venerdì dalle 10 alle 11

ASST SETTE LAGHI

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST dei Sette Laghi ha provveduto ad attivare gli ambulatori per le vaccinazioni anti meningococco.

Gli ambulatori vaccinali saranno aperti da lunedì 16 gennaio nelle sedi di:
– Varese, in via O. Rossi n.9 – giovedì dalle 14.00 alle 15.30
– Laveno, in via Ceretti n.8 – 2° e 4° venerdì del mese dalle 9 alle 11
– Luino, in via verdi n. 6 – 1° e 3° venerdì del mese dalle 9 alle 11
– Tradate, in via Gradisca n.16 – lunedì e mercoledì dalle 11.00 alle 12.30
– Sesto Calende, in Largo Cardinal dell’Acqua n.1- mercoledì dalle 10 alle 12
– Azzate, in via Acquadro n.1 – giovedì dalle 10 alle 12

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.