Dieci anni fa l’iPhone che ha rivoluzionato il mondo

Con quel primissimo modello la Apple impose sul mercato uno strumento tecnologico che ha cambiato radicalmente il modo di intendere la tecnologia mobile e le nostre abitudini

steve jobs presenta iphone

Sono passati dieci anni da quel 9 gennaio del 2007 quando Steve Jobs salì sul palco della presentazione Apple a San Francisco per presentare uno dei prodotti tecnologici destinato a rivoluzionare non solo il proprio settore ma le abitudini di vita di tutto il mondo avanzato.

Galleria fotografica

Dieci anni di iPhone 4 di 12

Si trattava del primo iPhone, un telefono intelligente con il quale si potevano avere delle interazioni attraverso “il miglior device in circolazione”, come disse il numero uno della rilanciata Apple, il dito della mano.

Con quel primissimo modello la Apple impose sul mercato uno strumento tecnologico che ha cambiato radicalmente il modo di intendere il telefono cellulare ponendo uno spartiacque tra quel momento e quello precedente: chi non si è adeguato a quella rivoluzione è sparito dal mercato, compresi colossi della telefonia che sembravano imbattibili.

L’oggetto di Jobs era connesso alla rete, era touch, aveva un design accattivante, era incredibilmente veloce e preciso, la grafica era ben definita e, soprattutto, era appena l’inizio.

L’inizio non solo della lunga serie di iPhone che Apple ha prodotto in questi dieci anni ma anche l’inizio di un competizione tecnologica nei device mobile che ha stravolto il paradigma dell’utilizzo della rete. È un fatto che la tecnologia mobile abbia surclassato ogni altro modo di connettersi e si stia imponendo come intermediario tra l’uomo e l’infinità di servizi tecnologici che gli stanno intorno.

La presentazione del primo iPhone

Al di là del prodotto tecnologico in sè, che dopotutto è “solo” un bene di un’azienda privata, è all’idea realizzata da Steve Jobs che dobbiamo il rispetto che si deve ad un’impresa che ha cambiato radicalmente il mondo.

Da quel 9 gennaio del 2007 di modelli ne sono usciti molti altri, eccoli puntualmente elencati su Wikipedia:

iPhone (chiamato anche iPhone 2G o iPhone EDGE)
iPhone 3G
iPhone 3GS
iPhone 4
iPhone 4S
iPhone 5
iPhone 5c
iPhone 5s
iPhone 6
iPhone 6 Plus
iPhone 6s
iPhone 6s Plus
iPhone SE
iPhone 7
iPhone 7 Plus

 

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 09 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dieci anni di iPhone 4 di 12

Video

Dieci anni fa l’iPhone che ha rivoluzionato il mondo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.