Escursione con le ciaspole al Poncione di Breno

Un itinerario meraviglioso sui monti della Val Veddasca al confine con la svizzera

Neve all'Alpone di Curiglia

Domenica 15 gennaio il CAI Luino ripropone una escursione con le ciaspole, o a piedi in assenza di neve, in Val Veddasca con meta il Poncione di Breno. L’itinerario è particolarmente interessante in quanto fa riscoprire un’area poco frequentata tra boschi di faggi e ampi panorami dai laghi prealpini Verbano e Ceresio sino alla catena delle Alpi.

Il percorso inizia dal rifugio Campiglio in località Pradecolo 1184m nel comune di Dumenza si segue prima la strada forestale per la località Alpone, poi si devia per percorrere la traccia all’interno di un bel bosco di faggi fino alla ex stazione dello skylift in Val Arasio. Si risale un tratto della vecchia pista di sci per poi proseguire per la Fontana dei Tamarindi e quindi in vetta al Poncione di Breno 1654m.

Itinerario di discesa dalla vetta: forcora d’Arasio1470m – monte Lema 1620m – Pradecolo rifugio Campiglio 1184m .
Tempo totale della gita ore 5,30 – Dislivello m 660 – Difficoltà WT2

Programma
Ore 8.20 ritrovo presso il posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano e alle 8,30 partenza con mezzi propri per il rifugio Campigli
Attrezzatura: ciaspole, bastoncini, – (sonda e ARVA – facoltativi ma consigliati)
Pranzo al sacco
Documenti valido per l’espatrio
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, possono aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di € 7.- al giorno da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.
Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.