Esselunga, quando iniziano i lavori?

La proprietà ha detto al comune: "Quando si alza un po' la temperatura"

nuova gasparotto borri

I lavori per la costruzione della nuova Esselunga, in via Gasparotto, sono stati autorizzati. L’azienda può avviare il cantiere quando vuole. A Palazzo Estense, risulta tuttavia che le ditte incaricate inizieranno quando si alzerà di qualche grado la temperatura.

Galleria fotografica

Ex Malerba, abbattuta la fabbrica 4 di 14

Non c’è una data prefissata comunicata agli uffici, ma da oggi fino al primo marzo, ogni data può essere quella buona. Questo è quanto risulta a Palazzo Estense, a cui abbiamo chiesto una curiosità che probabilmente hanno molti varesini. E cioè: quando partirà il cantiere?

Il processo di autorizzazione, d’altronde, si è concluso lo scorso novembre, con le procedure spiegate in questo articolo (leggi). Precedentemente, era stata demolita la vecchia fabbrica Calzificio Malerba, lasciando al posto del fabbricato il cumulo di macerie che vedete nella fotografia.

NUOVA ESSELUNGA GASPAROTTO EX MALERBA

Durante l’estate del 2015 erano state effettuate le demolizioni, come mostra il video.

Il risultato finale a cui si arriverà è quello della foto in apertura (clicca la gallery). Si tratta del rendering che fu presentato a suo tempo al Comune. Per leggere che cosa ha dato in cambio Esselunga, ecco un articolo che lo spiega (leggi).

Come cambierà la viabilità? Lo dice sempre questo articolo (leggi). L’importante è sapere che il semaforo tra viale Europa e via Gasparotto sarà sostituto da una grande rotonda, e che una seconda rotonda sarà costruita per agevolare l’ingresso nel futuro supermercato. Una terza rotonda è prevista nei pressi della ferrovia, dove sarà costruita una entrata verso l’autostrada A8 per creare un nuovo peduncolo di smaltimento del traffico. E questa è una grande novità. Spiegata qui (leggi)

La giunta precedente aveva anche in animo di realizzare la bretella Gasparotto Borri (leggi), ma l’attuale giunta non l’ha messa in programma. Il Pd quando era all’opposizione  fu sempre contrario.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 13 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Malerba, abbattuta la fabbrica 4 di 14

Galleria fotografica

Ex Malerba, iniziano i lavori 4 di 12

Galleria fotografica

La demolizione della Malerba 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da PRDPhoto

    E’ l’ennesimo inutile obbrobrio paesaggistico. Avevamo proprio bisogno di un altro supermercato.. Sarebbe perfetto se ci costruissero anche un bel Tigros o Carrefour di fronte per fare “pendant”, a Varese si usa cosi di solito… L’Esselunga di viale Borri non si trova a 5 min da li? In fondo a viale Europa abbiamo Carrefour e Coop. Risalendo da Casbeno in 5 minuti altro super in via Sanvito H24.. nel caso si dimentchi qualche cipolla o deodorante nei primi tre..

    “Eh.. ma da lavoro!”.. si a 20 persone… dunque zitti tutti!
    I soldoni di noi fessi se li intascheranno il gruppo, gli speculatori edilizi, gli assessorini corrotti, gli “amici”.. ecc

    Siamo alle solite.. una volta messe giu’ le casette del Monopoli sul paesaggio pubblico, non le toglie più nessuno per almeno 50 anni..

    Viva i supermercati!, Viva le rotonde per arrivarci!!

    PRD

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.