Giorno della Memoria del Parco delle Groane

L'evento, organizzato dal Parco delle Groane in collaborazione con l'Associazione "Senza Confini" gode del patrocinio della Comunità ebraica di Milano

Bosco dei Giusti

Giorno della Memoria del Parco delle Groane che si terrà domenica 29 gennaio 2017 al Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2, sulla Monza-Saronno).

Il Programma

ore 14.30: introduzione e saluti del presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere e dedica, nel bosco dei Giusti, dell’albero a Giacomo Bassi. Leggi QUI per sapere di lui.

ore 15.00: In salone
Sandro Lopez – i perseguitati che si opposero, resisterono, liberarono. Sandro Lopez ci darà una panoramica generale del contributo ebraico italiano all’antifascismo e alla resistenza, ricordando anche personaggi noti e meno noti.
Stella Bolaffi – Giulio Bolaffi, filatelico notissimo in Italia e nel mondo fu comandante della Resistenza nelle valli attorno a Torino e la figlia Stella ne porta il ricordo nelle scuole e per ogni dove affinché alle nuove generazioni sia ben noto a quale prezzo si sia conquistata la libertà di cui oggi loro e tutti noi godiamo.
Massimo Gentili Tedeschi – Ci parlerà di Euge Gentili Tedeschi architetto e professore del Politecnico autore fra l’altro della stazione di Porta Garibaldi – amico coetaneo e compagno di Primo Levi, lui scampato miracolosamente all’arresto scelse le montagne del Gran Paradiso per impugnare il moschetto attraverso i ghiacciai e combattere.
Elena Vita Finzi – Ci racconterà la sua esperienza nel ’45-’46 nel frutteto di Ceriano dove i giovani ebrei reduci sopravvissuti (i più nascosti o scappati) cominciarono a ricostruire una nuova ragione di vita e si prepararono a una nuova visione identitaria..
conduce Fabio Lopez – illustrazione della mostra
ore 17.15: Pierre Levi – basso – Salmo per i deportati

L’evento, organizzato dal Parco delle Groane in collaborazione con l’Associazione “Senza Confini” gode del patrocinio della Comunità ebraica di Milano.
La grande novità di quest’anno è la mostra La Brigata Ebraica in Italia 1943-1945 a cura di Bice Migliau, prodotta dal Centro di cultura ebraica in Italia di Roma che resterà aperta fino al 21 febbraio e sarà esposta nel salone del Centro Parco Polveriera con i seguenti orari:

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, m
artedì dalle 14.30 alle 16.30. Sarà visitabile anche nel week-end (sabato e domenica) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per visite guidate di gruppi, associazioni e scolaresche a cura di Fabio Lopez occorre prenotarsi per tempo spedendo una mail a comunicazione@parcogroane.it.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.