Gli studenti delle medie scoprono la storia di Lilli Pesaro

Alla scuola de Amicis incontro con la scrittrice e giornalista Sara Magnoli, che ha scritto, insieme alla protagonista, la storia di una bambina che ha visto deportato il padre ad Auschwitz

il sogno di lilli libro shoah giorno della memoria

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, nell’aula magna della  Scuola Secondaria dell’I.C. “De Amicis” di Gallarate è stato organizzato dalla Referente culturale, prof.ssa Ridolfo, un incontro d’autore con la scrittrice Sara Magnoli, che ha presentato un suo libro “Il sogno di Lilli”, attinente al tema dell’olocausto. L’incontro si è svolto alla presenza degli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado e dei loro docenti. La scrittrice, partendo da un excursus storico sulla Shoà, ha presentato, proiettando anche delle immagini e delle foto alla LIM, il libro scritto insieme alla protagonista della storia, Lilli Pesaro, fonte storica diretta di quel terribile dramma umano.
L’evento è stato fortemente voluto dai docenti per offrire agli alunni più grandi dell’Istituto un’opportunità importante di riflessione e di crescita umana e culturale, per non dimenticare fatti storici così gravi che hanno segnato drammaticamente l’evoluzione del genere umano.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.