Il giorno di Donald Trump

La cerimonia comincia alle 15,30 (ora italiana) di venerdì 20. Alle 18 il giuramento. Seguite il nostro live: hashtag dedicato #direttavn

Avarie

Oggi venerdì 20 gennaio il presidente eletto degli Stati Uniti  Donald Trump  assumerà l’incarico. La cerimonia di insediamento si svolge ogni quattro anni a mezzogiorno, le 18 italiane, con il giuramento davanti al presidente della Corte suprema. Sono in programma celebrazioni per tre giorni.

Galleria fotografica

Trump, dalle proteste ai supporters 4 di 12

GUARDA IL LIVEBLOG di VN (in collaborazione con WUSA9; alcuni post in inglese)
Hashtag per commentare (Twitter e Instagram): #direttavn

Ecco l’agenda dei principali appuntamenti a Washington.
Venerdì 20 gennaio – Trump partecipa a un servizio religioso alla chiesta episcopale di St John, vicina alla Casa Bianca. Va poi alla Casa Bianca con la moglie, per un the con il presidente uscente Barack Obama e la moglie Michelle Obama. Poi, un convoglio di auto porta tutti al Campidoglio.
Ore 9.30 (15.30 italiane): la cerimonia di insediamento inizia con esibizioni musicali. A cantare l’inno nazionale è Jackie Evancho, ex concorrente di ‘America’s got talent’.
Ore 11.30 (17.30 italiane): dichiarazioni di apertura della cerimonia, poi Pence giura come vice presidente.
Ore 12 (18 italiane): Trump pronuncia il giuramento, davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, poi il discorso inaugurale. La banda dei Marine interpreta l’inno presidenziale ‘Hail to the Chief’, poi vengono esplosi 21 colpi di cannone.
Ore 15-17 (21-23 italiane): Trump e Pence partecipano alla parata lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, tra Campidoglio e Casa Bianca.
Ore 19-23 (mezzanotte-5 del 21 gennaio italiane): Trump, Pence e le loro mogli partecipano a tre balli inaugurali ufficiali.

Sabato 21 gennaio – Ore 10 (16 italiane): Trump e Pence partecipano alla cerimonia di preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral, che mette fine alle cerimonie ufficiali.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trump, dalle proteste ai supporters 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.