La Gioeubia brucia bene, si rinnova la magia del rogo benaugurante

Nel giro di un minuto le fiamme si sono levate alte dal fantoccio della strega: una sera di festa per tutti

Gioeubia Cajello Gallarate 2017

«Brucerà bene?». Domanda importante, nella sera del “rogo della Giubbiana“, la gioeubia organizzata dalla Pro Loco di Gallarate. E quest’anno non ha deluso le aspettative: nel giro di un minuto, le fiamme hanno avvolto il fantoccio alto nove metri allestito a Cajello.

Galleria fotografica

Brucia la Gioeubia a Gallarate 4 di 14

«Brucia, si porta via tutto il male dell’anno passato» ha esultato Re Risotto, Pietro Tenconi, “cerimoniere” per la Pro Loco della festa che preannuncia la fine dell’inverno.

Accanto al “rito” del rogo della strega, poi, c’è stato tutto il resto della festa: il pentolone con il risotto con la luganega (dieci volontari impegnati per cucinarlo, più quelli alla distribuzione, insieme alla giunta comunale), le salsicce e le patatine, le bancarelle di dolci, la banda di Crenna ad animare tutto.

Nella serata sono stati impegnati un totale di 66 volontari dell’organizzazione per allestire il fantoccio, sfamare i presenti, gestire gli spazi. Oltre a questi, poi, ci sono i vigili del fuoco volontari di Gallarate e la Protezione Civile, impegnati per la sicurezza del falò e dei presenti.

Qui il Live di VareseNews sulle gioeubie del 2017

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brucia la Gioeubia a Gallarate 4 di 14

Galleria fotografica

Il rogo della Giubbiana a Gallarate 4 di 34

Galleria fotografica

La gioeubia del Camelot 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.