La Quiete a ciclo continuo per poter continuare la sua storia

lavoratori in presidio continuo

È iniziata. Dalle 21 di domenica 8 gennaio, i lavoratori della casa di cura La Quiete sono in assemblea permanente. Un gesto estremo ma deciso per lanciare un messaggio: questa clinica è un patrimonio della città, un valore per i suoi cittadini. Le questioni giudiziarie devono fare il loro corso, ma la storia clinica merita un diverso trattamento.

Così, fino a metà gennaio, i dipendenti stazioneranno in presidio continuo, garantendo i servizi ma anche attività extra: un calendario di offerte mediche gratuite che hanno ricevuto una risposta entusiastica da parte della città.

Esaurite tutte le liste aperte per effettuare l’esame della MOC per l’osteoporosi e così le sedute di “tecar- terapia antalgica”. Anche le visite posturali pediatriche sono state ben presto esaurite. Qualche appuntamento rimane ancora per il progetto del Parkinson e per il convegno dedicato all’osteoporosi che sarà tenuto dal direttore sanitario dottor Cecchetti venerdì prossimo.

Domani La Quiete si “sveglierà” come sempre: ci sono 14 pazienti ricoverati nell’ala ospedaliera e due interventi in programma. Anche gli ambulatori funzioneranno a pieno regime: «I proprietari possono cambiare – si legge nel comunicato della Cgil Varese – ma la professionalità e la dedizione alla struttura sono rimaste immutate nel tempo. I lavoratori sono stati messi al tappeto  dalle vicissitudini che si sono susseguite negli anni , ma si sono sempre rialzati, pronti a fare quello che è nelle loro possibilità per riprendersi  il futuro lavorativo che spetta loro di diritto e, magari, poter essere le “Fenici” della Quiete».

La visita dell’ufficiale giudiziario è fissata per le 15. Si dovrebbe presentare per rendere esecutivo lo sfratto , ma la clinica è viva e lavora. I suoi 60 dipendenti sono sempre all’opera, mandano avanti l’attività assicurandosi così lo stipendio. Con loro i 5 medici che partecipano all’assemblea permanente, aperta a chi voglia manifestare solidarietà. È toccato questa sera all’esponente della Lega Marco Pinti e potrebbe coinvolgere nei prossimi giorni anche il Sindaco Davide Galimberti che si è espresso in difesa della Quiete.

Domani, lunedì 9 gennaio, il curatore fallimentare potrebbe portare novità positive. Ma i lavoratori sono pronti a tutto. La difesa sarà a oltranza. 

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gelo

    Non capisco la CGIL:
    si agita (giustamente) per la chiusura di una clinica privata, ma non fa una piega quando si riducono gli ospedali pubblici.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.