Lapilli verso l’alto, la Giöbia porterà prosperità

In migliaia hanno preso parte al rito che decreta la fine dell'inverno e che si porta via tutte le negatività dell'anno passato. Prima accensione per il sindaco Antonelli

gioeubia 2017 busto arsizio

I lapilli sono andati verso l’alto, buona sorte per tutti. Questo dicono i più esperti di questa tradizione ma c’è una spiegazione scientifica e ce la spiega Silvio Accomando: «Quando i lapilli vanno verso l’alto significa che c’è alta pressione e quindi bel tempo».

Galleria fotografica

I volti della Gioeubia di Busto 4 di 23

Il rituale della Giöbia si è consumato insieme ai fantocci che sono stati incendiati, come sempre, dal sindaco Emanuele Antonelli alla sua prima “accensione” dopo dieci anni di Farioli. Nel piazzale sono stati posizionati i fantocci creati dalla Famiglia Bustocca, dall’associazione dei coscritti del ’47, dal Magistero dei Bruscitti e dai Giovani Padani.

In un migliaio, moltissimi i bambini, hanno assistito al grande fuoco mentre in piazza San Giovanni veniva pronto il risotto con la luganega realizzato da Crespi Catering. Un quantitativo sufficiente per 2000 porzioni servito come ogni anno dal sindaco, dalla giunta e dai consiglieri comunali: «Almeno per un giorno all’anno siamo al servizio dei cittadini» – ha detto con la sua solita ironia il consigliere Livio Pinciroli che ha anche fatto da speaker, in assenza dell’istrionico ex-sindaco che ci aveva abituato ad un discorso accorato.

La manifestazione si è svolta senza problemi grazie anche al grande lavoro della Protezione Civile, della Polizia Locale e dei lavoratori del Distretto del Commercio di Busto Arsizio.

La tradizione della gioeubia ha contagiato anche molte altre località del basso varesotto. Tante le persone che hanno partecipato anche a Gallarate, dove un pupazzo alto 9 metri è stato dato alle fiamme. Per tutte le altre località potete guardare la diretta multimediale realizzata anche attraverso i vostri tweet e le foto su Instagra disponibile cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I volti della Gioeubia di Busto 4 di 23

Galleria fotografica

Le Giobie di Busto Arsizio 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.