Lapilli verso l’alto, la Giöbia porterà prosperità

In migliaia hanno preso parte al rito che decreta la fine dell'inverno e che si porta via tutte le negatività dell'anno passato. Prima accensione per il sindaco Antonelli

gioeubia 2017 busto arsizio
In migliaia per il tradizionale rogo delle gioeubie in piazzale Einaudi e poi in piazza San Giovanni per la risottata

I lapilli sono andati verso l’alto, buona sorte per tutti. Questo dicono i più esperti di questa tradizione ma c’è una spiegazione scientifica e ce la spiega Silvio Accomando: «Quando i lapilli vanno verso l’alto significa che c’è alta pressione e quindi bel tempo».

Galleria fotografica

Il rogo della Gioeubia e la risottata a Busto Arsizio 4 di 23

Il rituale della Giöbia si è consumato insieme ai fantocci che sono stati incendiati, come sempre, dal sindaco Emanuele Antonelli alla sua prima “accensione” dopo dieci anni di Farioli. Nel piazzale sono stati posizionati i fantocci creati dalla Famiglia Bustocca, dall’associazione dei coscritti del ’47, dal Magistero dei Bruscitti e dai Giovani Padani.

In un migliaio, moltissimi i bambini, hanno assistito al grande fuoco mentre in piazza San Giovanni veniva pronto il risotto con la luganega realizzato da Crespi Catering. Un quantitativo sufficiente per 2000 porzioni servito come ogni anno dal sindaco, dalla giunta e dai consiglieri comunali: «Almeno per un giorno all’anno siamo al servizio dei cittadini» – ha detto con la sua solita ironia il consigliere Livio Pinciroli che ha anche fatto da speaker, in assenza dell’istrionico ex-sindaco che ci aveva abituato ad un discorso accorato.

La manifestazione si è svolta senza problemi grazie anche al grande lavoro della Protezione Civile, della Polizia Locale e dei lavoratori del Distretto del Commercio di Busto Arsizio.

La tradizione della gioeubia ha contagiato anche molte altre località del basso varesotto. Tante le persone che hanno partecipato anche a Gallarate, dove un pupazzo alto 9 metri è stato dato alle fiamme. Per tutte le altre località potete guardare la diretta multimediale realizzata anche attraverso i vostri tweet e le foto su Instagra disponibile cliccando qui.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il rogo della Gioeubia e la risottata a Busto Arsizio 4 di 23

Galleria fotografica

Le gioeubie di Busto del 2017 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.