Magico nitore e versi di memoria con Milo De Angelis e Aldo Nove al Maga

Appuntamento con gli autori in occasione della mostra in corso fino al 5 febbraio. Anche ultimo appuntamento con i laboratori per famiglie gratuiti

Libri - Scrittori generico

Appuntamento con la poesia domenica 8 gennaio al Museo Maga di Gallarate. Franco Buffoni, curatore della mostra Ritmo Sopra a tutto incontra gli autori Milo De Angelis e Aldo Nove alle 17 in Sala degli Arazzi.

Milo De Angelis si inserisce nel percorso espositivo della mostra nella sezione dal titolo “Un magico nitore” che segna il ritorno ad una poesia più intima e soggettiva che si distanzia dalle sperimentazioni della Neoavanguardia che prende origine dalla celebre antologia La Parola Innamorata, pubblicata da Feltrinelli nel 1978. La stessa tendenza verso un ritorno al classicismo, ad una dimensione onirica e individuale è riscontrabile anche nell’arte italiana, come documenta, per esempio, l’anacronismo di Luigi Ontani.

I versi della raccolta poetica “Addio mio Novecento” di Aldo Nove sono esposti in mostra accanto all’opera di Luca Vitone nella sezione dedicata alle “Declinazioni della memoria” ove lo sguardo sul passato, sulle relazioni tra spazio e tempo o spazi e tempi diversi è una questione cara sia alla poesia sia all’arte strettamente contemporanea. Chiaro esempio è il parallelo tra le poesie di Franco Buffoni dedicate all’amore di gioventù del poeta, Jucci, e l’opera fotografica di Moira Ricci in cui, attraverso una serie di immagini estremamente private, l’artista va alla ricerca della madre scomparsa nelle fotografie dell’album di famiglia

Ingresso gratuito

Nel pomeriggio anche ultimo appuntamento con i laboratori dedicati alle famiglie in occasione delle festività natalizie.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.30 “CARAMELLE POP” dove i bambini sono invitati a portare in Museo un ricordo di una caramella speciale che ha portato la Befana. Insieme al personale didattico si farà un giga ritratto su tela che si potrà appendere nella cameretta, in memoria del suo dolce sapore.

Il laboratorio è gratuito su prenotazione dal 6 Gennaio 2017 al numero 0331706011.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.