“Movincanto”, apre l’atelier di canto corale

Il corso per docenti-uditori offre a direttori di coro, docenti di musica, musicisti e coristi la possibilità di assistere agli atelier del Maestro Basilio Astulez

Il Coro Sophia di Cassano Magnago presenta “Movincanto 2017”, un atelier di canto corale rivolto al coro Sophia, alle scuole e ai cori femminili. Tutte le attività saranno aperte a docenti – uditori.

L’obiettivo dell’iniziativa è sperimentare nuovi percorsi musicali affiancando il canto al movimento coreografico, affidandosi alla genialità del Maestro basco Basilio Astulez, con il quale la passione per la musica e il canto arrivano a un livello di valore internazionale.

Le proposte per i cori di voci bianche vedono coinvolti i cori IMI dell’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio e il coro Vocal Dreams dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza in 2 percorsi per la primaria e per la scuola secondaria, che si terranno preso l’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio e presso il Cinema Teatro Dante di Castellanza; l’atelier per coro femminile over 18 si svolge presso Villa Oliva a Cassano Magnago, ed è aperto a coriste di cori femminili ma prevede anche la partecipazione individuale, con iscrizioni entro il 14 gennaio 2017.

Il corso per docenti-uditori offre a direttori di coro, docenti di musica, musicisti e coristi la possibilità di assistere agli atelier del Maestro Basilio Astulez e di lasciarsi stupire dal suo modo creativo di approcciare la musica e il canto; a fine di ciascuna sessione sarà possibile confrontarsi con il Maestro sul lavoro da lui svolto.

Basilio Astulez (classe 1975) è professore di direzione corale, è apprezzato e richiesto giurato in concorsi nazionali e internazionali e tiene corsi e seminari sul canto corale in Europa, America e Asia. Ha fondato il coro da camera femminile Vocalia Taldea, il coro di voci bianche Kantika Korala, il coro giovanile femminile La Kantoria e il coro misto SJB.

Il percorso musicale di Movincanto 2017 si concluderà con il concerto di domenica 22 gennaio alle ore 18:00 nella chiesa di Santa Maria del Cerro a Cassano Magnago.

Coro Sophia
www.corosophia.org
Facebook
www.facebook.com/movincanto 2017.it

M.° Stefano Torresan Stefano.torresan@libero.it Cell. 333 47 09 437 (per informazioni, modulo di iscrizione e invio dei materiali)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.