Pronti per il battesimo ortodosso nel lago ghiacciato

Tra una settimana i fedeli della comunità varesina si immergeranno per tre volte nelle gelide acque. È il rito che ricorda il battesimo di Gesù nel Giordano

Il lago ghiacciato è pronto per il battesimo ortodosso
Il lago ghiacciato è pronto per il battesimo ortodosso

Tra una settimana assisteremo ad un evento che ci lascerà senza fiato, sebbene seduti di fronte al camino e coi caloriferi accesi a sfogliare le pagine del giornale col telefono o su pc.

Galleria fotografica

Il lago ghiacciato è pronto per il battesimo ortodosso 4 di 15

Perché guardare un gruppo di persone che si immergono nel lago di Ghirla al mese di gennaio ci farà sentire la pelle d’oca alta una spanna.

Eppure sarà così, ed è una questione di fede.
Il prossimo 19 gennaio infatti un gruppo di fedeli ortodossi si immergerà per ben tre volte nel lago. Se ci sarà ghiaccio, questa cerimonia avverrà rompendo lo strato superficiale per generare una figura a forma di croce.

I fedeli si immergeranno tre volte per farsi poi il segno della croce ogni volta che usciranno con la testa.
Si tratta della ricorrenza del battesimo di Gesù nel fiume Giordano; il rito prevede che sia prima il parroco a immergersi, e poi i fedeli.
Dopo la cerimonia viene acceso un grande fuoco e si festeggia con bevande calde.
Il lago, come dimostrano le foto scattate oggi, è completamente gelato, e le acque seppellite da una coltre di ghiaccio piuttosto spessa, tanto che neppure grossi sassi lanciati sono riusciti a scalfirlo. Il tutto si terrà alle 15 in località “Eden” dove è presente un piccolo molo di attracco.

di andrea.camurani@varesenews.it
Pubblicato il 12 gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lago ghiacciato è pronto per il battesimo ortodosso 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.