Quando via Marcobi era bellissima

La splendida testimonianza è stata "stanata" da Raffaele Faraci nel gruppo di Facebook "Vecchia Varese", che raccoglie questo e altri memorabilia della città giardino

Varese centro generiche

Diciamocelo: anche per i varesini, una via Marcobi così è quasi irriconoscibile.

Eppure, concentrandosi un poco, la parte sinistra è ancora così: i tavolini, per esempio, sono quelli del caffè Bosisio, che ancora oggi accolgono chi beve un caffè o un aperitivo tra le colonne dei portici. Quello che è cambiato totalmente, è lo sfondo a destra: che oggi porta con se una realizzazione in cemento armato del dopoguerra (della Ferro Cementi Armati di Felice Rusconi, che ha realizzato anche  l’edificio di Piazza Diaz a Milano che ospita la celebre terrazza Martini) ma che quando si chiamava ancora “Corso Verbano” la splendida atmosfera di inizio secolo che si nota anche in fotografia.

La cartolina- testimonianza è stata “stanata” da Raffaele Faraci nel gruppo di Facebook “Vecchia Varese“, che raccoglie questo e altri memorabilia della città giardino e conta già quasi 500 partecipanti.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Quando c’era metà della popolazione attuale.

  2. Avatar
    Scritto da giorgio_martiniossola

    Bellissima foto,lo scempio a mio parere è stato compiuto sul lato destro dove ora sorgono degli orrendi palazzi anonimi che nulla hanno a che vedere con lo stupendo palazzo sulla destra,edificato del 1928 in epoca prefascista. Se Varese fosse stata preservata oggi sarebbe un bellissima città d’arte.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.