Quante sono le chiese a Gallarate?

Alcune sono quasi sconosciute: la più antica risale al XI secolo, la più recente è del 2007. Una pubblicazione della Pro Loco le racconta tutte: origini, opere d'arte, storia e curiosità

neve Gallarate 10 gennaio 2017
neve Gallarate 10 gennaio 2017

Quante sono, in totale, le chiese di Gallarate? Molti conoscono le chiese parrocchiali (che sono, in totale, dieci), qualche altra chiesa è ben visibile e nota per l’antichità delle strutture e per la posizione centrale, come ad esempio San Pietro o San Rocco. Ma altre sono quasi nascoste allo sguardo, ad esempio la microscopica Chiesetta dell’Annunciazione o Santa Maria al Montello dei Ronchi o quella dedicata a San Pio V a Cascinetta, per non dire di quelle dentro agli oratori.

La Pro Loco di Gallarate ha reso disponibile online, in formato sfogliabile, il volume – pubblicato una decina di anni fa – che contiene le schede di tutte le chiese cittadine: storia, opere d’arte, curiosità e tradizioni locali (come quella del “diavoletto” un tempo usato per spaventare i bambini). La pubblicazione si trova qui. L’unica scheda che nel frattempo si è evoluta è quella di Moriggia: la chiesa prefabbricata è stata sostituita dalla parrocchiale del 2007, l’edificio cattolico più recente della città.

Ah, la risposta alla domanda del titolo è: 24

Si parla di chiese cattoliche. I luoghi di culto non cattolici riconosciuti sono invece due: la Sala del Regno dei Testimoni di Geova e la Chiesa Cristiana Evangelica, entrambe in via Sorgiorile.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.