Quindici caricature per il calendario vedanese di Gavino Sanna

E' stato presentato ieri il calendario "Pagine gialle Vedano" realizzato dal più famoso dei pubblicitari italiani con i ritratti dei suoi amici vedanesi

Ci sono il vigile Michelangelo, il dottore e l’assessore alla cultura. L’amica della moglie e il mitico edicolante Natale, ma anche l’amata Itala “che gli ha punzecchiato il sedere centinaia di volte”.

Galleria fotografica

Vedano Olona - Il calendario di Gavino Sanna 4 di 10

E’ stato davvero divertente ieri sera per i tanti vedanesi intervenuti alla presentazione del calendario “Le pagine gialle di Vedano”, sentir raccontare e vedere ritratti alcuni riconoscibilissimi personaggi del paese in quindici caricature di Gavino Sanna, il più famoso dei pubblicitari italiani che dal 1978 vive per gran parte dell’anno proprio a Vedano, il paese della moglie Lella Fontana.

Sanna li ha voluti tutti in carne ed ossa alla serata, per raccontare su ognuno un piccolo aneddoto, un ricordo, una storia legata alla sua affettuosa relazione con il paese che da tanti anni lo ha accolto con affetto e discrezione.

Un paese a cui, oggi che gli impegni di lavoro sono diventati meno pressanti, dedica progetti e opere, come la bella mostra “Via Trucis” allestita l’anno scorso a Villa Fara Forni.

Il calendario, che si apre con un omaggio alla moglie, è davvero divertente ma, come ha sottolineato lo stesso Sanna, mai cattivo: “Nelle mie caricature, che sono una delle mie passioni, non c’è mai cattiveria, quella semmai la affido alle didascalie. La caricatura non è come una foto, è una forma d’arte assolutamente onesta che svela qualcosa in più di quello che gli altri vedono di te, e per me è sempre una manifestazione d’affetto“.

E infatti nulla lega tra loro i personaggi scelti per il calendario se non l’amicizia e la simpatia che Sanna prova per loro: persone che conosce da una vita o che ha incontrato proprio a Vedano, all’edicola del paese o davanti a un piatto di cassoeula.

La serata si è chiusa con una sorpresa dell’Amministrazione: un balletto hip hop affidato a cinque giovani ballerini che indossavano le magliette realizzate con le caricature di Gavino Sanna.

Il calendario, realizzato con la collaborazione di Vedano Impresa e dell’Amministrazione comunale, è in vendita alla VG Grafica di via Spech 2 e all’edicola San Rocco di piazza San Rocco.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 28 gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vedano Olona - Il calendario di Gavino Sanna 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.